Osimo – Rapina alla villa di Pigini, moglie minacciata con pistola

Rapina a mano armata nella villa dell’imprenditore calzaturiero Fausto Pigini, noto per essere il titolare della Pigini Srl, azienda che produce calzature d’alto livello per conto del Gruppo Gucci a Squartabue di Recanati. Lunedì sera, poco prima delle 23, quattro malviventi con il volto coperto, guanti e pistola alle mani e abbigliamento scuro hanno fatto irruzione nella sua abitazione in via Sant’Ambrogio, nella nuova zona residenziale vicino all’asilo di San Sabino, ad Osimo. Sfruttando una porta finestra al piano terra, forzata dopo aver saltato la recinzione (l’allarme non era stato attivato), i ladri hanno fatto ingresso.
La moglie dell’imprenditore si trovava in casa al momento dell’assalto, mentre Pigini era fuori a cena. La donna è stata minacciata con un’arma e costretta a fornire tutte le indicazioni necessarie per trovare e aprire la cassaforte. In poco più di un quarto d’ora, i malviventi sono riusciti a razziare tutto, portando via un bottino tra i 10 ed i 20mila euro tra contanti, gioielli e oro, prima di fuggire.
L’imprenditore è stato avvertito dalla moglie subito dopo il fatto, ma nessuno, nemmeno i vicini, si è accorto dell’intrusione. Le indagini sono ora in corso da parte dei carabinieri della Compagnia di Osimo, intervenuti immediatamente nella notte insieme alla scientifica proveniente da Ancona. Le telecamere private e quelle del Comune, posizionate sulle principali vie di accesso a Osimo, saranno utili per le indagini.