Coldiretti lancia l’sos per la grandine: colpito il sud delle Marche

E alla fine Circe, con il suo carico di temporali, ha portato anche la grandine e una scia di danni. L’evento più temuto nelle campagne si è verificato tra le province di Macerata, Fermo e Ascoli nel pomeriggio di lunedì 7 agosto andando a colpire, in molti casi, le vigne sopravvissute alla peronospora e gli oliveti.

Un nuovo allarme, insomma, da parte di un’agricoltura già martoriata dalle alluvioni e dalle continue piogge di maggio e giugno.

Ad Apiro, in località Casalini, sono state colpite alcune aree del Verdicchio. Chicchi grandi come palline da golf anche a San Severino Marche. In provincia di Fermo e Ascoli la grandine ha colpito a Offida, Montalto, Ortezzano, Montottone, Monsampietro Morico e Cossignano.

Ingenti i danni con i chicchi, grossi come noci, che hanno letteralmente bombardato fogliame e grappoli. Una crisi climatica sempre più evidente. U rimedio immediato per difendere i propri raccolti potrebbe essere quello di assicurare le aziende, ma nella nostra regione solo il 7,4% della superficie agricola è coperta da una polizza assicurativa.

“Le aziende – spiegano da Coldiretti – devono convincersi che ormai il clima è cambiato, che questi eventi non sono più eccezionali e non esiste altro modo per essere risarciti”. Nelle sole Marche, dall’inizio dell’anno, sono stati registrati oltre 40 eventi estremi secondo un’analisi Coldiretti su dati Eswd.