“Notte della Lira”, tutti gli eventi e le modifiche alla viabilità in centro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’intera notte dedicata al ricordo della lira e con tante attrazioni musicali e per bambini. Mercoledì 9 agosto va in scena nel centro di San Benedetto “La notte della lira”, evento organizzato dall’amministrazione comunale, con la collaborazione delle associazioni dei commercianti del centro e con l’associazione culturale Apat e la direzione artistica di Claudio Marastoni. Tanti gli eventi che caratterizzeranno una serata a metà tra lo spettacolo e il commercio, i due aspetti importanti della Notte della lira.

Il principale inizierà alle ore 22 alla Rotonda Giorgini e si intitolerà “80 voglia di musica”, quattro ore di musica dei tempi della lira con tantissimi cantanti famosi. Conduttrice della serata sarà Simona Barchetti e sul palco si esibiranno, con i loro pezzi forti, artisti del calibro di Fiordaliso, Jo Squillo, Viola Valentino, Alan Sorrenti, Marco Ferradini e direttamente da Ibiza, l’attesissimo Sandy Marton.

Serena De Bari di “Amici”, farà rivivere il mito di Raffaella Carrà con un medley a Lei dedicato, che promette emozioni forti, così come le performance burlesque di Verusca Puff.

Ma tutto il centro sambenedettese ospiterà eventi musicali live: in via Balilla, nel vecchio mercato del pesce, i Pupazzi si esibiranno in una divertentissima performance, mentre chi vorrà applaudire Antonio Sorgentone dovrà spostarsi in Piazza Montebello, nell’area dell’ex mercato della frutta. L’angolo tra via Mazzocchi e via Ugo Bassi ospiterà la session di Zizzu Dj, mentre poco più a nord (l’intersezione tra via Calatafimi e via Gramsci) l’Ensemble e Suoni d’Africa” richiamerà il pubblico appassionato al genere. Altre Dj set si svolgeranno in via Crispi e in via Montebello, mentre in viale Secondo Moretti si potrà assistere all’esibizione del tenore Roberto Cruciani.

Inoltre, attività ludico ricreative per bambini verranno organizzate nei pressi della libreria Mondadori, all’inizio di via Ugo Bassi, mentre in Piazza Matteotti ci sarà il circo per i bambini. Lì vicino ci sarà lo stand promozionale della partita di rugby Italia-Romania (in programma allo stadio Riviera delle Palme il 19 agosto), e luminarie e foto saranno presenti in via XX settembre, mentre artisti di strada si esibiranno in via Curzi e in via San Martino. «Chiariamo subito che non si potrà pagare con le lire – dice l’assessore al commercio Laura Camaioni – ma sarà possibile comparare i prezzi tra lira ed euro, visto che molti commercianti esporranno il cartello con il doppio prezzo». Claudio Marastoni rimarca l’importanza dell’evento clou della serata. «Saranno presenti tanti artisti di prim’ordine e sono felice di collaborare con l’amministrazione comunale di San Benedetto». Vincenzo Amato, storico commerciante del centro, ha affermato che «è importante rilanciare il commercio e il rapporto diretto e fiduciario tra negozianti e clientela, dopo il Covid e per la concorrenza dell’e-commerce. Nella notte di San Lorenzo non cadranno solo le stelle, ma anche i prezzi, visto che i commercianti ne applicheranno di davvero bassi, quasi al limite della rimessa».

Il consigliere comunale Fabrizio Capriotti ha spiegato che «i negozi resteranno aperti fino alle 3 e tutti coloro che mostreranno lo scontrino di acquisto negli appositi stand installati alla Rotonda Giorgini e in viale Secondo Moretti, riceverà una delle 5000 maglie commemorative della serata. Oltre agli eventi già in programma ci sono tante altre sorprese che stiamo organizzando».

Il logo dell’evento è stato realizzato da Stefano Novelli e la sicurezza della serata sarà curata dall’Associazione Nazionale Carabinieri. 

Molte strade del centro saranno chiuse al traffico dalle ore 19 e in alcune di loro non si potrà sostare, visto che i commercianti potranno esporre liberamente i propri articoli, in deroga alla normativa, presentando una comunicazione all’ufficio competente.

Queste le modifiche alla viabilità: dalle ore 18 del 9 agosto e fino alla fine dell’evento sarà infatti in vigore il divieto di sosta in diversi tratti di via Ancona, via Balilla, via Bassi, via Bezzecca, via Calatafimi, via Castelfidardo, via Crispi, via Curzi, via F.lli Bandiera, via F.lli Cairoli, via Gramsci, via La Spezia, via Legnago, via Mazzocchi, via Mentana, via Montebello, via San Martino e via Solferino. Nelle stesse vie sarà inoltre vietato il transito di tutti i veicoli dalle 19 del 9 agosto fino alla fine dell’evento.

Come di consueto il Comando della Polizia Municipale sottolinea che, a fronte delle modifiche alla viabilità, il transito nell’area interessata dall’evento e la sosta dei veicoli sulle strade che adducono allo spazio dell’evento saranno di fatto limitati. Laddove possibile, si raccomanda quindi di impiegare percorsi alternativi ed evitare il passaggio nelle aree immediatamente adiacenti all’evento.