Soppresso il cavallo Look Amazing, animalisti verso l’esposto in procura

ASCOLI PICENO – “È il secondo cavallo morto in poco più di un mese. Basta divertimento sulla pelle degli animali”.
Così l’ente protezione animali ha annunciato l’esposto presentato in procura ad Ascoli sul grave incidente alla Quintana di domenica: “Tramite l’ufficio legale abbiamo presentato denuncia e siamo pronti ad andare in fondo a questo gravissimo incidente”. Incidente che ha causato la frattura di una spalla al cavaliere Lionetti.
Lo scorso 2 luglio era morto di infarto un altro cavallo, facendo cadere rovinosamente il cavaliere Massimo Gubbini, durante le prove della Quintana di Foligno, anche in quel caso Enpa aveva presentato denuncia.
L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) parla invece di “ennesima tragedia di cui un cavallo è vittima in palii e giostre, retaggi di tradizioni non al passo con i tempi, è conseguenza di circuiti che possono essere mortali, sottolinea l’Oipa, che valuterà le opportune azioni legali da mettere in campo per la tutela degli animali. Si passi a rievocazioni senza l’uso di animali, ora tutelati anche dall’articolo 9 della Costituzione”.
Anche l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) ha annunciato un esposto alla procura per chiedere indagini sull’abbattimento della cavalla Look Amazing.

FOTO ANSA