Senigallia, Polizia Scientifica e Croce Rossa in piazza per un’estate sicura

SENIGALLIA – Obiettivo pienamente riuscito di Croce Rossa di Senigallia e Polizia Scientifica di Ancona per sensibilizzare cittadinanza e turisti sulle attività ed i servizi offerti dalle due istituzioni, che collaborano per garantire la sicurezza e il benessere della comunità durante il periodo estivo. Nel piazzale antistante la Rotonda a Mare, tantissima gente ha rivolto domande ed interagito con i volontari della Croce Rossa e gli agenti della Polizia Scientifica sulle loro attività.

GIUSEPPE RICCIO commissario capo tecnico chimico Polizia di Stato

“Molte domande, soprattutto dai più piccoli, sono quelle che riguardano come si fa ad entrare nella polizia scientifica ed a lavorarci. Abbiamo illustrato le modalità per accedere nella polizia di Stato con le diverse qualifiche, quindi da agente ispettore o per la carriera da commissari e nello specifico come si fa a lavorare nella polizia scientifica. Sveleremo i nostri segreti, ma non tutti, solamente quelli che possiamo…”

La Polizia Scientifica, è una delle strutture specializzate della Polizia di Stato, si occupa di effettuare indagini tecniche e scientifiche sui luoghi del crimine. Durante l’evento, la Polizia Scientifica di Ancona ha mostrato al pubblico alcuni dei suoi mezzi e delle sue attrezzature, illustrando le modalità e le finalità del suo lavoro.

Il Comitato di Croce Rossa Italiana di Senigallia, che conta circa 350 volontari, opera sul territorio da oltre 50 anni, offrendo assistenza sanitaria, sociale e umanitaria a chi ne ha bisogno.

ANDREA MARCONI presidente Comitato Croce Rossa Senigallia

“Siamo sempre presenti, perché Senigallia d’estate si anima di una vita particolare, ma molto bella. In particolare quando facciamo queste uscite, la gente rivolge domande sui soccorsi sanitari che riguardano problematiche di persone che vanno al mare, sulla spiaggia. Però anche i cosiddetti interventi normali che facciamo tutto l’anno, nel periodo estivo sono raddoppiati, se non triplicati.

Oggi facciamo vedere alla gente un’ambulanza da soccorso avanzato appositamente attrezzata per l’utilizzo con medico e rianimatore a bordo. Inoltre, una macchina per il trasporto organi e sangue per la Croce Rossa di Senigallia – per l’ospedale cittadino – effettua svariati trasporti durante l’anno presso altri nosocomi di tutta Italia”.

Un’occasione speciale insomma per conoscere da vicino due realtà importanti per la sicurezza ed il benessere della società.