Tamberi d’oro e la dedica al papà: “Merito anche tuo, mi hai insegnato a saltare”

Foto Fidal

“Mio padre mi ha insegnato a saltare, quello che sto facendo oggi è anche grazie al percorso iniziato e fatto per un bel po’ con lui. Purtroppo, le cose non andavano più bene e avevo bisogno di un cambiamento”. Così Gianmarco Tamberi dopo l’oro vinto ieri sera a Budapest, ai Mondiali di atletica. Una notte storica, una dedica speciale al papà che è non è più ne suo staff e col quale non parla da tempo.

A fare i complimenti a Tamberi, intanto, è stata anche la premier Giorgia Meloni con un post sui social: “Ci ha fatto sognare alle Olimpiadi di Tokyo e regalato in passato altre grandi emozioni. E anche oggi, ai Mondiali di Atletica a Budapest, ha saltato più in alto di tutti conquistando l’oro. Complimenti a Gianmarco Tamberi, campione del mondo nel salto in alto e orgoglio italiano”.

Ed è arrivata, a sorpresa, pure la telefonata in diretta da Giovanni Malagò. Durante un evento a cui stava partecipando a Sabaudia, il presidente del Coni ha chiamato in vivavoce l’atleta anconetano: “Sei stato eccezionale”. La risposta di Tamberi: “Sai quanto ci tenevo, quanto lo cercavo questo oro. Sono felicissimo, è stato davvero pazzesco”.