Cambio climatico: maltempo in arrivo dopo il caldo intenso

Dopo giorni di calura e afa insopportabile, sembra che il tempo stia per cambiare drasticamente in Italia. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, già nel corso del fine settimana si registreranno forti temporali in diverse regioni, segnando l’arrivo di un’ondata di maltempo che potrebbe causare problemi significativi.

IL CICLONE EUROPEO: UNA SFIDA METEOROLOGICA

Il punto di svolta è atteso sul finire della giornata di domenica, quando un ciclone proveniente dal nord Europa farà sentire la sua presenza in modo deciso e impetuoso. L’aspetto più rilevante di questo fenomeno sarà un crollo drastico delle temperature, con un abbassamento massimo di addirittura 20°C rispetto ai valori attuali. Questo brusco calo termico potrebbe anche favorire il ritorno della neve sull’arco alpino a partire dai 2.000-2.500 metri di altitudine.

TEMPORALI, GRANDINATE E ALLAGAMENTI: LE SFIDE DA AFFRONTARE

Oltre al drastico calo delle temperature, si prevede anche un’impennata nei fenomeni meteorologici avversi. Tra sabato e domenica, sono attesi forti temporali nelle Alpi, nelle Prealpi e nelle alte pianure di Piemonte e Lombardia, con la possibilità di grandinate con chicchi di dimensioni notevoli. Antonio Sanò sottolinea che l’acqua che cadrà potrebbe non essere assorbita adeguatamente dal terreno, portando a improvvisi allagamenti o alluvioni lampo. Anche nelle zone montane, non mancheranno rischi di frane e smottamenti.

LE PREVISIONI DEL FINE SETTIMANA

Venerdì 25: Al nord ci sarà un’ulteriore giornata di sole e caldo intenso, ma con la possibilità di qualche temporale sui confini alpini. Al centro e al sud si prevede tempo soleggiato.

Sabato 26: Le previsioni segnalano temporali forti su Alpi e Prealpi del Nordovest, con rischio grandine. Al centro si attenuerà il caldo e ci sarà un po’ meno sole. Al sud invece il sole tornerà con aumento delle temperature.

Domenica 27: I temporali saranno più frequenti e intensi al nord, mentre al centro le nubi aumenteranno in Toscana, ma altrove il sole farà capolino. Al sud ci si aspetta un tempo soleggiato, soprattutto in Puglia.

MALTEMPO IN ARRIVO: LUNEDÌ E MARTEDÌ CRITICI

La tendenza meteo prospetta un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche nei giorni successivi. Lunedì e martedì saranno caratterizzati dal maltempo causato dal ciclone europeo che si abbatterà sull’Italia. Sarà fondamentale prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e adottare le precauzioni necessarie per far fronte a possibili disagi causati dalle avverse condizioni climatiche.