Tortoreto – Convocato tavolo istituzionale per la Betafence

La recente modifica nella composizione degli assetti societari della Betafence Spa, azienda leader nel settore delle recinzioni metalliche e parte integrante della holding Praesidiad, ha suscitato una serie di preoccupazioni e interrogativi, specie fra i 90 dipendenti.

Per affrontare questa situazione e valutare le implicazioni a livello regionale, gli assessori Pietro Quaresimale (Lavoro) e Daniele D’Amario (Sviluppo economico) hanno deciso di convocare un tavolo istituzionale. L’incontro è fissato per venerdì primo settembre alle 10:30 presso la sede dei due assessorati in via Passolanciano a Pescara.

Alla riunione parteciperanno rappresentanti della holding Praesidiad, dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, delle Rsu dello stabilimento e di Confindustria. Inoltre, è stata confermata la presenza del presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Marco Marsilio.

La necessità di riattivare il tavolo istituzionale è scaturita in seguito alle informazioni pervenute dai rappresentanti sindacali dello stabilimento di Tortoreto, dove è situato un importante sito produttivo dell’azienda. Questi hanno reso noto che la proprietà della Betafence è stata ceduta a un pool di banche inglesi, in seguito a una rinegoziazione del debito della holding Praesidiad.

Tale notizia ha sollevato preoccupazioni tra i sindacati e le Rsu, che hanno richiesto l’intervento delle autorità regionali per affrontare la situazione. In risposta a questa sollecitazione, gli assessori Quaresimale e D’Amario hanno deciso di convocare il tavolo istituzionale, al fine di esaminare da vicino la situazione e discutere le possibili implicazioni per i lavoratori e per l’economia regionale.

La partecipazione di rappresentanti delle principali parti interessate, tra cui i sindacati e la holding, garantirà un’analisi completa e un dibattito aperto sulla situazione. Parallelamente alla convocazione del tavolo istituzionale, i rappresentanti dei lavoratori hanno annunciato l’organizzazione di un’assemblea di tutti i dipendenti.

L’assemblea è programmata per domattina – lunedì 28 agosto -, con inizio alle ore 10, e vedrà la partecipazione anche dell’assessore al Lavoro, Pietro Quaresimale. In questo contesto, i lavoratori avranno l’opportunità di esprimere le loro preoccupazioni e di ricevere informazioni aggiornate sulla situazione.