FERMO – L’ultima a partire delle marchigiane, la prima a ricominciare. Tocca alla Fermana, in uno dei 5 anticipi della prima giornata del girone B di Lega Pro. Esame subito complicato, sul campo della Carrarese, tra le formazioni più ambiziose, coi gialloblù che di contro si preparano – almeno sulla carta – alla solita stagione di sofferenza.
Dopo un’estate turbolenta, il ribaltone tecnico (via Protti e il ds Andreatini) e pure quello societario con la maggioranza finita in settimana nelle mani della famiglia Simoni, tocca ad Andrea Bruniera (nella foto sopra). A Fermo dopo 19 anni, per la seconda esperienza da titolare di una panchina in C, sempre in gialloblù.
“Inizia un campionato bello e complicato. Ma i ragazzi sono molto motivati. E anche io non vedo l’ora di cominciare” dice Bruniera. Fermana in campo alle 20.45 a Carrara, mercato che chiude trequarti d’ora prima. Molto è stato cambiato, ma manca ancora qualcosa: un bomber, soprattutto. Alla vigilia ufficializzati il centrocampista di origini venezuelane Tommaso Fontana e i difensori Federico Fort e Pietro Santi. Solo quest’ultimo dovrebbe partire titolare. Esclusi Spedalieri e Graziano, che potrebbero salutare nelle ultime ore di mercato.
La prima Fermana di Bruniera dovrebbe andare di 3-5-2, con Borghetto in porta, il citato Santi, l’ex Ascoli Padella e Calderoni in difesa, Eleuteri, Scorza, capitan Giandonato, Misuraca e uno tra Pistolesi e Vessella a centrocampo, Pinzi più Curatolo in avanti.
La Carrarese, sbattuta fuori dai playoff dall’Ancona nell’ultimo torneo, riparte dal 4° posto. E da una buona campagna acquisti. Da Simeri a Panico, da Morosini a Di Gennaro, da Coppolaro a Illanes, gli apuani si sono rafforzati parecchio. “Ma venderemo cara la pelle” promette Bruniera. E allora Fermana battagliera allo stadio Dei Marmi.
Intanto, lunedì, dalle 16.30 in sede, al via la campagna abbonamenti (vedi foto sotto).