Beneficiavano illegalmente del reddito di cittadinanza. I Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo hanno scovato dieci persone che si aggiungono alle undici già scoperte e denunciate lo scorso mese di luglio, per truffa ai danni dello Stato, indebita percezione di erogazioni pubbliche e del reddito di cittadinanza.
Tra i dieci coinvolti, nove di questi sono italiani di cui quattro donne ed uno straniero della Guinea, con precedenti e di età compresa tra i 38 e i 64 anni. I furbetti del reddito di cittadinanza risultano domiciliati nei comuni di Montegranaro, Gualdo, Porto Sant’Elpidio, Sant’ Elpidio a Mare, Civitanova Marche. In totale, sono state verificate circa 235 posizioni di percettori del reddito di cittadinanza, ed è stato richiesto il sequestro di 130mila euro.
Con la legge di bilancio del 2023 il reddito di cittadinanza non viene più erogato dal primo gennaio scorso: il Governo ha introdotto l’assegno di inclusione e il supporto alla formazione e al lavoro. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo rimane impegnato nella lotta contro l’abuso dei sistemi di sostegno economico e assicura che continueranno ad essere effettuate attività investigative per individuare e perseguire coloro che si rendono responsabili di illeciti.