Montereale – Uomo aggredito da pitbull per difendere il suo cagnolino

Un uomo di 68 anni è stato aggredito da due cani di razza amstaff-pitbull, detenuti regolarmente dal proprietario. Gli animali sono riusciti a fuggire dalla loro abitazione attraverso un cancello rimasto aperto. L’aggressione è avvenuta mentre il 68enne stava passeggiando davanti alla casa che ospitava i due cani. Nel tentativo di proteggere il suo cagnolino di piccola taglia, ha riportato gravi ferite alle mani e diverse fratture a seguito di una caduta. È stato prontamente trasportato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila per le prime cure. È stato dimesso ma con la prognosi di un mese e dovrà tornare nella capitale per essere sottoposto a un intervento chirurgico.
Le indagini sull’incidente sono state avviate dai carabinieri di Montereale, che hanno allertato il servizio veterinario della Asl per raccogliere le prove necessarie. È stato rintracciato il proprietario dei cani, che rischia denunce per lesioni colpose e malgoverno di animali, oltre al possibile risarcimento dei danni causati.
Il sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi, ha commentato l’episodio affermando: “È stato un episodio grave e spiacevole che per fortuna non si è trasformato in tragedia. Certamente, l’uomo aggredito ha riportato danni seri e dovrà essere operato. Ma si rimetterà. Sono coinvolte famiglie perbene, i cani erano custoditi e con le certificazioni in regola, sono scappati approfittando di un cancello lasciato aperto”.