Sant’Elpidio a Mare diventa una palestra a cielo aperto

SANT’ELPIDIO A MARE – Non solo musei, bellezze storiche ed architettoniche. Domenica Sant’Elpidio a Mare sarà qualcosa di diverso: una palestra a cielo aperto dove fare attività fisica, partecipando ad esibizioni e dimostrazioni spettacolari.

Il prossimo 3 settembre, infatti, il centro storico, viale Roma e lo stadio Mandozzi saranno le aree nodali dell’iniziativa denominata “Un giorno di Sport”: una manifestazione nata nel 2003 e da 20 anni divenuta un appuntamento immancabile del calendario estivo elpidiense.

Dalle 16 fino a tarda serata saranno tante le iniziative in programma e, nello specifico, l’evento sarà suddiviso in due momenti.

Dalle 16 alle 20 nel centro storico, lungo Viale Roma e allo stadio Mandozzi ci saranno esibizioni, dimostrazioni, punti informativi di ben 37 associazioni sportive tra le tante: le freccette, il karate, la ruzzola, lo skating, il ping pong (presso la palestra Mirella), il calcio, il basket, la pallavolo, le passeggiate a cavallo e la camminata metabolica solo per citarne alcune. Nel corso del pomeriggio previste anche esibizioni delle associazioni di volontariato locali come il Gruppo Comunale di Protezione Civile in collaborazione col Comando Vigili del Fuoco di Fermo, l’Associazione Avis, l’Admo e la Croce Azzurra che eseguirà una dimostrazione del massaggio cardiaco aperta a tutti.

La chicca sarà l’evento, allo stadio Mandozzi, con Fabrizio Vesprini, Campione del Mondo di Flat Track nonchè la presenza del campione europeo di ginnastica artistica Matteo Levantesi, illustre cittadino elpidiense.

Dalle 21 la festa, si sposterà poi in piazza Matteotti dove sul palco si esibiranno le scuole di ballo: il Club Cris Dance e l’Associazione Affinity Dance, I veli della Luna nonché l’Associazione Eracle con uno spettacolo di tessuti aerei. Previsto anche un momento in cui la squadra di calcio della Real Elpidiense, vincitrice del campionato di 2° Categoria, presenterà la nuova compagine.

Dalle 16,30 alle 20 a disposizione anche una navetta gratuita che farà da spola tra lo stadio Montevidoni e viale Roma con ben 4 corse ogni ora.

“Dopo 3 anni di fermo a causa del covid – dice il sindaco Alessio Pignotti – torniamo con questa manifestazione che ha lo scopo di far conoscere le varie discipline sportive alle giovani generazioni attraverso un approccio giocoso e spensierato. Lo facciamo con tante novità come ad esempio quella di adibire lo stadio Mandozzi a luogo in cui si svolgeranno tutte le esercitazioni e le esibizioni di quelle attività che non vedrebbero garantita la sicurezza lungo i viali del centro storico.”

“I più sentiti ringraziamenti – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Roberto Greci – a tutte le 37 associazioni che hanno aderito alla manifestazione e che , negli anni, hanno permesso che questo evento crescesse in maniera esponenziale. Ricordo che nel 2003 erano circa 7 le associazioni sportive aderenti, oggi il numero si è quintuplicato e questo è sinonimo che “Un giorno di sport” è una manifestazione che piace. Un sentito ringraziamento anche a tutti gli uffici del comune che hanno lavorato dietro le quinte per la buona riuscita dell’iniziativa e agli altri assessori che hanno collaborato all’evento. Abbiamo voluto estendere la manifestazione alle ore serali per trattenere i numerosi visitatori anche nel dopocena coinvolgendo così i ristoranti e le strutture ricettive del territorio poiché “Un giorno di sport non è solo una vetrina per le associazioni sportive cittadine ma è anche un momento di promozione della città e delle sue eccellenze in generale”.

Il coordinatore della manifestazione Pietro Vitale conclude lanciando una sfida: “Sarebbe bello fare di “un giorno di sport” un festival, le potenzialità ci sono e con l’amministrazione comunale lavoreremo sulla fattibilità del progetto”.