La Fermana ha dato, le altre marchigiane non ancora. Prima notte di campionato. Tutte in campo alle 20.45. L’Ancona, dopo aver ceduto Pier Luigi Simonetti al Benevento per 250mila euro e accolto il centrocampista francese classe 2002 Saco Coli, arrivato nelle ultime ore di mercato, è di scena a Chiavari, contro la Virtus Entella. Esame subiti tosto, coi liguri bestia nera dei dorici, sotto gli occhi del presidente Tony Tiong. “C’è adrenalina, tanta, nell’ultima stagione siamo stati abituati a preparare partite da dentro e fuori” dice mister Marco Donadel, che deve far fronte all’emergenza in difesa: squalificato Peli, ko Pellizzari e Dutu.
In trasferta anche la Vis Pesaro, a Ferrara contro la Spal retrocessa dalla B. I biancorossi in extremis hanno mollato Mario Coppola, rescissione di contratto, e Kevin Cannavò, al Lumezzane, prendendo ancora una volta dal Venezia il Nazionale islandese Magnus Karlsson e l’altra punta statunitense Jack De Vries. E poi il difensore Alessandro Mattioli dal Cittadella, dove è finito Sanogo. Infine maxi scambio col Bari: nelle Marche il portiere Emanuele Polverino e il centrocampista Matteo Rossetti, in Puglia Alessandro Farroni e il centrocampista Andrea Astrologo. Ma ora si gioca. Vis senza Zagnoni stasera. Ma come ci arriva la Vis all’appuntamento di Ferrara? “Ci arriva motivata, vogliosa di dire la sua contro una squadra molto forte, e lo sappiamo” replica mister Simone Banchieri.
In casa la Recanatese, con la Torres. “Sarà un bel campionato. Io mi auguro che la mia squadra dimostri la solita voglia e la compattezza che l’anno scorso hanno la differenza” dice l’allenatore dei leopardiani, Giovanni Pagliari. E per la prima al Tubaldi, Recanatese senza capitan Sbaffo. All’esordio, invece, l’ex Ancona Federico Melchiorri.