Mondiale: l’Italbasket di Pajola, Polonara e Severini ai quarti

Venticinque anni dopo l’Italbasket è ai quarti di finale del Mondiale. E c’è anche la firma marchigiana degli anconetani Achille Polonara, classe 1991, e Alessandro Pajola, lui del ‘99, entrambi giocatori della Virtus Bologna, e del lauretano Luca Severini (1996), di stanza a Tortona.

Nella Filippine gli Azzurri, ora tra le migliori 8 squadre del mondo, hanno superato Portorico 73-57, centrando un’altra impresa dopo quella con la Serbia. Il prestigioso traguardo mancava alla nostra Nazionale dal 1998, edizione in cui scese in campo anche l’attuale coach Gianmarco Pozzecco.

L’Italia tornerà in campo martedì, orario ancora da decidere, per provare a raggiungere le semifinali. Si incrocerà con il Gruppo J, quello che conta Team USA, Lituania, Montenegro e Grecia. Si sa già che le due qualificate ai quarti saranno USA e Lituania, che però oggi si affronteranno: chi vincerà chiuderà come prima classificata il suo girone. Sono aperte quindi diverse possibilità, influenzate anche dal risultato di Serbia-Repubblica Dominicana che si giocherà a partire dalle 14.

Foto Ansa