Si terranno nel pomeriggio di oggi, alle 15.30 nella chiesa di San Domenico a San Severino Marche i funerali di Moreno Castelletti, il papà di 33 anni morto domenica mattina sulle strade della Valnerina.
Era partito per una gita in Umbria insieme ad altri due amici, ma il giovane non ha fatto più ritorno a casa. Mentre effettuava una curva, all’altezza di Preci, a 400 metri dal confine umbro, avrebbe perso il controllo della sua Suzuki finendo contro il guardrail. Uno schianto che non gli ha lasciato scampo. Quella di “Smilzo”, come lo chiamavano gli amici è l’ennesima vita spezzata sull’asfalto. Quasi ogni anno San Severino piange la scomparsa di giovani in incidenti stradali.
E nel giorno dei funerali, la sindaca Rosa Piermattei si dice “profondamente addolorata: “La morte di questo ragazzo colpisce una piccola comunità come la nostra dove tutti si conoscono, costretta purtroppo più volte a fare i conti con lutti del genere. Al dolore per la sua perdita si unisce lo strazio per la famiglia che lascia, per le persone che gli erano accanto e per suo figlio che ora dovrà crescere senza un padre. Dobbiamo farci tutti forza e mostrare tutta la nostra vicinanza e il nostro senso di comunità. Ma l’invito che faccio ai giovani, a tutti i giovani, è ad essere prudenti sempre, perché la strada troppo spesso non perdona”.
Moreno lascia un bimbo di soli 3 anni e la moglie Alice. In passato aveva lavorato come muratore, mentre attualmente era impiegato nel settore della sanificazione. Una grande passione per la moto, ma anche per il crossfit.