Durante una normale operazione di controllo del territorio, agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono stati contattati in Piazza Roma, ad Ancona, da tre minori non accompagnati, di circa 15 anni. I tre, in un inglese stentato, hanno chiesto aiuto ai poliziotti, poiché si trovavano soli per strada e senza un rifugio. Tutto è accaduto attorno alla mezzanotte tra venerdì e sabato.
Immediatamente, gli agenti, nonostante l’ora tarda, si sono attivati per accompagnare i ragazzi in Questura, dove sono state eseguite le operazioni di identificazione con l’ausilio del personale della Polizia Scientifica, disponibile 24 ore su 24 per ogni tipo di emergenza.
Dalle indagini è emerso che i tre giovani sono di nazionalità tunisina. Sono stati quindi affidati al Servizio Emergenza Minori, il quale ha provveduto a collocarli in strutture idonee, garantendo loro assistenza e protezione.
Il Questore di Ancona ha dichiarato: “Esserci sempre, ed esserci prima, è fondamentale per consentire a qualsiasi soggetto fragile di ricevere la tutela più opportuna e concreta possibile”.