Sisma 2016, 420 milioni per le strade del Piceno

A cinque anni dal terremoto che ha colpito la provincia di Ascoli Piceno nel 2016, si registra un costante impegno nella ricostruzione e nella riparazione delle infrastrutture danneggiate. I finanziamenti stanziati per gli interventi nella provincia ammontano a 420 milioni di euro, suddivisi in 490 interventi.

Tra i lavori prioritari, che hanno riguardato principalmente strade provinciali e comunali, 224 sono stati completati con successo, mentre altri 143 sono ancora in corso di realizzazione. Questi interventi, direttamente legati alla sicurezza e alla funzionalità delle vie di comunicazione, sono stati gestiti con priorità.

Alcuni interventi, di carattere meno urgente, riguardanti strade comunali e approvati all’inizio del 2022, sono attualmente in fase di progettazione. La ricostruzione delle infrastrutture stradali è fondamentale per garantire il normale funzionamento della vita quotidiana nella provincia.

Un incontro significativo è avvenuto recentemente tra i sindaci dei comuni coinvolti nel cratere ascolano e i rappresentanti delle istituzioni responsabili della ricostruzione. All’incontro erano presenti il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, il Soggetto Attuatore Viabilità ex art. 4 OCDPC 408/2016, Fulvio Soccodato, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Sergio Loggi, e i deputati Augusto Curti e Giorgio Fede.

Questa riunione è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale degli interventi stradali e per ascoltare le segnalazioni e le preoccupazioni dei sindaci dei comuni coinvolti nella ricostruzione. L’impegno per la ricostruzione prosegue, con l’obiettivo di ripristinare la piena funzionalità del territorio e garantire un futuro migliore per le comunità locali.