Accertato un caso di Dengue a Senigallia: scatta la disinfestazione

SENIGALLIA – E’ stato accertato un caso di febbre Dengue sul territorio di Senigallia nella zona di via Raffaello Sanzio.

Per questo si è reso necessario intervenire con urgenza per prevenire malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori come la zanzara tigre.

La ditta Spurio Roberto affidataria del servizio di disinfestazione effettuerà il trattamento antilarvale ed il trattamento adulticida entro un raggio di 200 metri dall’abitazione in cui è stato individuato il caso di febbre Dengue. 

Dalle ore 22 alle ore 24, verrà effettuato un intervento di disinfestazione e tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, dovranno:
consentire l’accesso agli operatori addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e per la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, piazzali, giardini, terrazze).

Le precauzioni da adottare durante il trattamento di nebulizzazione con prodotto adulticida, sono di restare con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria;
tenere al chiuso gli animali domestici.

La disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza di zanzare presenti sul territorio, come la zanzara tigre (Aedes albopictus) potenziale veicolo di virus all’uomo; l’intervento di disinfestazione è quindi necessario per concorrere all’eliminazione dei vettori del Virus Dengue a cui un residente della zona di via Raffaello Sanzio è appunto risultato positivo.

L’eventuale presenza massiva di altri insetti (mosche, moscerini, cavallette) sul territorio, imputabile a condizioni meteo climatiche favorevoli alla loro diffusione, non è associata a specifici rischi igienico sanitari per la popolazione.

Il 15 settembre i cittadini possono ritirare gratuitamente presso l’ufficio Ambiente, fino ad esaurimento scorte, un prodotto antilarvale specifico per il trattamento dei ristagni d’acqua.