ANCONA – Si sono chiuse le operazioni di sbarco, identificazione e accertamenti sanitari per i 68 migranti, tutti uomini tra i quali tre minorenni, arrivati ad Ancona stamattina a bordo della nave Ocean Viking della Ong Sos Mediterranée.
Dopo le ultime verifiche, che sono state espletate all’interno dell’impianto sportivo Paolinelli nella zona Baraccola di Ancona, i migranti che erano stati soccorsi al largo della Libia sono stati trasferiti in destinazioni fuori delle Marche: in particolare i tre minorenni sono stati destinati a un centro del Molise a Campobasso; per quanto riguarda gli altri 63 migranti sono stati trasferiti in centri del Molise e dell’Umbria.
Per nessuno dei 68 migranti è stato necessario il trasporto in ospedale per ulteriore assistenza sanitaria.
Intanto lunedì prossimo, 18 settembre, si riunirà la commissione immigrazione dell’Anci, l’associazione dei comuni italiani. Con ogni probabilità i rappresentanti delle amministrazioni discuteranno anche della situazione accoglienza, in particolare del tema dei minori, più volte sollevato dallo stesso presidente dell’Anci, Antonio Decaro nelle riunioni con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.