Lagumdzija: “Qui per riportare la Lube in cima al podio”

CIVITANOVA MARCHE – Reduce dalla conquista dell’European Golden League e della Challenger Cup con la Turchia, per poi uscire a testa altissima dagli Europei negli Ottavi, oggi Adis Lagumdzija, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è concesso un blitz all’Eurosuole Forum per la presentazione ufficiale.

Questa mattina l’atleta ha incontrato giornalisti e tifosi sul campo da gioco, per la prima volta in veste di attaccante biancorosso. Lagumdzija nei prossimi giorni raggiungerà sua Nazionale in vista del Torneo Preolimpico in Giappone.

Vincitore del Premio Andrej Kuznetsov come miglior bomber della scorsa Regular Season, grazie ai suoi 419 punti in 22 partite (85 set) da terminale offensivo di Modena, e mattatore della Cev Cup 2023 alzata al cielo con i gialli, il gigante classe ’99 di 211 cm d’altezza vuole mettersi in luce con la Cucine Lube Civitanova, con cui ha firmato quest’estate un contratto biennale. Forte di esperienze importanti in SuperLega Credem Banca, con Monza, Piacenza e Modena, l’opposto nato in Bosnia, naturalizzato turco e con passaporto croato, può inerirsi alla perfezione nel gruppo di coach Gianlorenzo Blengini.

Lagumdzija è originario di Sarajevo, ma si è trasferito con la famiglia in Turchia dove ha debuttato nel Galatasaray nel 2016/17. Dall’anno successivo ha vestito la maglia dell’Arkas Izmir, mettendosi in mostra con tre stagioni eccellenti. Nel 2020 è approdato in Italia, alla Vero Volley Monza, portando i brianzoli in Semifinale Scudetto, per poi trasferirsi l’anno dopo alla Gas Sales Bluenergy Piacenza e rimanere in Emilia nel torneo successivo, ma alla Valsa Group Modena, mandando in estasi i fan a suon di punti.

Nel 2014 Lagumdzija ha ottenuto la cittadinanza turca con la facoltà di difendere la Nazionale biancorossa. Con le giovanili ha vinto un bronzo e il titolo di MVP nel Campionato Europeo Cadetti Under 19 nel 2017. Con la prima squadra ha messo in cascina un argento all’European Golden League nel 2018, per poi migliorarsi e conquistare la medesima kermesse nel 2019, nel 2021 e nel 2023. L’ultimo squillo, in estate, l’oro nella Challenger Cup.

Foto Lube Volley