Il Bim presenta il pacchetto scuola: torna Bim Bum Bam news, il tg dei ragazzi con Vera Tv

Garantire il diritto allo studio e preparare gli adulti di domani. Sono gli obiettivi alla base del pacchetto scuola per l’anno 2023/2024 del Bim Tronto guidato dal presidente Luigi Contisciani.  La “manovra” quest’anno vale 300mila euro, a sostegno di una serie di iniziative per tutte le fasi di crescita degli studenti del territorio.

Si parte dalle scuole primarie con S.p.e.e.d. screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva proposto da Centralmente ed esteso anche all’ultimo anno dell’infanzia. Confermato sempre nelle primarie il progetto “Esperienze tra Storia Natura e Leggenda”! a cura dell’Asp Vivo.

Fiore all’occhiello del pacchetto scuola è il progetto BIM BUM BAM news – tg dei ragazzi a cura della redazione di Vera Tv emittente televisiva visibile al canale 11 per le Marche. Obiettivo dell’esperienza offerta ai giovani studenti è quello di realizzare un tg di circa mezz’ora con una classe della scuola primaria o secondaria di primo grado nei comuni che compongono il Consorzio. I temi vertono su argomenti formativi tra i quali la tutela dell’ambiente, il rispetto per il prossimo, la conoscenza del territorio piceno. Per ciascun istituto che aderirà alla proposta, sarà realizzata una puntata del format, coinvolgendo una classe a scelta della dirigenza scolastica.

Al via anche l’undicesima edizione delle Olimpiadi dell’Inglese, finanziate dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alpha (Csa), dedicate agli studenti del 4° e 5° anno. Per l’università c’è il bando di laurea – anno 2023 per premiare le migliori tesi riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto. Inoltre saranno assegnate 8 borse di studio, del valore di € 1.000 ciascuna, a studenti del corso di laurea in Sistemi Agricoli Innovativi.

Per i più piccoli, previsto un contributo totale di 50mila euro per la gestione degli asili nido dei Comuni di Acquasanta Terme, Comunanza e Roccafluvione

Parte quest’anno il bando “Lo sport per crescere“ con l’assegnazione di n.5 borse di studio del valore di mille euro ciascuna, per studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, che svolgano attività sportiva agonistica, residenti in uno dei comuni che compongono il Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto. Infine tornano i Campionati di Giornalismo 2024 che verranno realizzati dal Quotidiano il Resto del Carlino.

“Scegliere di sostenere l’offerta formativa con progetti, che contrastino la crescente povertà educativa e garantiscano il diritto allo studio agli studenti del Piceno- spiega il Presidente Luigi Contisciani-  rappresenta, per l’Ente che presiedo, un’azione oggi necessaria per garantire la formazione degli adulti di domani consapevoli e pronti a tutelare, agire nell’interesse dell’ambiente in cui vivranno.”