CREMONA – Per due volte sotto, l’Ascoli ha sempre la forza di recuperare. E torna da Cremona con un punto, il primo in trasferta. Manzari (nella foto) più Rodriguez, lo spagnolo a dama all’88’: così i bianconeri ripartono, rovinando l’esordio al neo allenatore grigiorosso Stroppa.
Allo Zini mister Viali ritrova Botteghin, il capitano si sistema al fianco di Bellusci (escluso Quaranta), e lancia dall’inizio il macedone Nestorovski. Dopo il minuto di silenzio in memoria dell’ex presidente della Repubblica Napolitano, la Cremonese parte fortissimo. Ci prova subito l’ex Maceratese Buonaiuto: para Viviano. Quindi il portiere bianconero deve uscire sul cross di Zanimacchia. Dopo, la prima grande chance: punizione di Castagnetti, il guardiano dell’Ascoli toglie la palla dal sette. Al 14’ i lombardi passano: invito al bacio di Vazquez, incornata di Coda. 1-0.
Il Picchio soffre. Traversone di Quagliata, respinta da Bellusci, ci prova Buonaiuto: fuori. Segue il piazzato di Quagliata, poi sul cross di Buonaiuto riesce a sventare la minaccia Viviano. L’Ascoli trema di nuovo di lì a poco, sul tentativo di Coda. Ma al primo tiro i bianconeri pareggiano: Mendes per Nestorovski, la palla resta lì e Manzari calcia in porta per l’1-1. Prima gioia in campionato per l’ex Sassuolo, è il 25’. Cambia la partita. L’Ascoli in contropiede con l’autore del gol, ma Mendes non ne approfitta. La Cremonese tenta di reagire con la punizione di Castagnetti, ma sono di nuovo gli ospiti a sciupare un’occasione con Mendes, stavolta servito dall’ex grigiorosso Milanese. Il primo tempo si chiude con la girata di Coda sul primo palo.
Si ricomincia senza cambi. E si riparte con la Cremonese in avanti: mancino di Zanimacchia, alto. La replica ascolana con Milanese: blocca l’ex Sarr. Ancora il portiere dei lombardi sul colpo di testa di Nestorovski. La squadra di Stroppa si rifà vedere con Coda, inzuccata pericolosa. E al 60’ il centravanti trova doppietta e quarta rete in quattro partite, raccogliendo l’ennesimo assist di Vazquez: è il diagonale del 2-1.
Al 64’ un altro ribaltone: Quagliata, già ammonito, entra in scivolata su Manzari, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo e poi il rosso. Ascoli con un uomo in più. Viali richiama in panchina Milanese e Nestorovski, in campo D’Uffici e Rodriguez (entrambi subito in partita). Gli ospiti alzano il baricentro, Stroppa corre ai ripari: fuori Zanimacchia e Vazquez, dentro Ghiglione e Pickel. E ancora: Falasco e Caligara al posto di Giovane e Gnahorè. Ascoli in avanti col diagonale di Caligara deviato da Castagnetti. Poi il destro di D’Uffizi: Sarr si rifugia in corner. Dalla bandierina Caligara per Mendes, out. Stroppa intanto inserisce pure Majer e l’ex Tsadjout per Castagnetti e Coda. Ma ancora l’Ascoli: Bayeye serve Rodriguez, si salva Sarr. All’88’ ecco il 2-2: Falasco per la testa di Mendes, il portiere della Cremonese respinge, ma non può nulla su Rodriguez, al secondo gol stagionale.
Recupero bollente. Da calcio d’angolo l’Ascoli ha la palla del 3-2, con il colpo di testa di Falasco. Poi al 94’ secondo giallo per Bellusci: espulso anche lui (quinto rosso in campionato per il Picchio). Ma l’ultima emozione la regala la squadra di Viali, col sinistro di D’Uffizi. Buon punto per l’Ascoli, al primo pareggio in campionato.
Martedì sera al Del Duca arriva la Ternana dell’ex capitano bianconero Dionisi.
Il tabellino di Cremonese-Ascoli 2-2
CREMONESE (3-4-2-1): Sarr; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia (70′ Ghiglione), Collocolo, Castagnetti (80′ Majer), Quagliata; Vazquez (70′ Pickel), Buonaiuto (61′ Okereke); Coda (80′ Tsadjout). A disp.: Jungdal, Rocchetti, Ravanelli, Bertolacci, Ciofani, Abrego, Sekulov. All.: Stroppa.
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye (85′ Falzerano), Botteghin, Bellusci, Giovane (71′ Falasco); Gnahoré (71′ Caligara), Di Tacchio, Milanese (65′ D’Uffizi); Manzari, Mendes; Nestorovski (65′ Rodriguez). A disp.: Barosi, Bolletta, Haveri, Quaranta, Masini, Kraja, Millico. All.: Viali.
Arbitro: Volpi di Arezzo.
Reti: 14′ Coda, 25′ Manzari, 60′ Coda, 88′ Rodriguez.
NOTE: espulsi al 64′ Quagliata e al 95′ Bellusci. Spettatori 7.578 tra cui 175 ospiti (6.033 abbonati)
Foto Ascoli Calcio