Avezzano-Samb 2-2: rossoblù sotto, poi avanti e infine ripresi

AVEZZANO – Va sotto e ribalta subito l’avversario, tutto in tre minuti, ma nel finale subisce il gol del pari. La Samb, nonostante le tante occasioni avute, ad Avezzano si ferma dopo due vittorie consecutive. Allo stadio Dei Marsi esce il segno ics. Pareggia pure il Campobasso, vincono Chieti e Vigor Senigallia, e allora testa della classifica del girone F di Serie D a quattro dopo 270 minuti.

Mister Lauro ha la squadra al completo (manca solo l’under russo Tsechoev, ancora senza transfer) e conferma lo stesso undici di domenica scorsa. Prima panchina per l’attaccante Martiniello (nel finale al debutto). Nell’Avezzano indisponibile il solo Senesi, mentre l’ultimo arrivato, l’ex Seregno Ortolini, è tra le riserve.

Sotto la pioggia, Samb in completo verde e seguita da 600 tifosi (tutti venduti i biglietti messi a disposizione). I marchigiani scattano dai blocchi convinti. E al 2’ protestato per un intervento in area di rigore su Battista. Ma l’arbitro, Esposito di Napoli, lascia correre. Al 4’ Alessandro calcia da una trentina di metri e per poco non sorprende Cultraro, costretto al grande intervento con la mano di richiamo. All’8’ Lauro perde Sbardella per infortunio: al suo posto in campo Pezzola. Al 14’ Samb di nuovo pericolosa: corner di Arrigoni, il neo entrato di testa spedisce di poco alto sopra la traversa. Poi Cultraro deve uscire su Tomassini per evitare guai.

Ancora e sempre i verdi, in contropiede al 23’: Alessandro per Battista che si fa di corsa una trentina di metri di campo ma al dunque tira debolmente. Da qui la gara si fa più equilibrata con l’Avezzano capace di prendere le contromisure agli ospiti. Il primo tempo si chiude con la girata di testa di Alessandro, sul cross di Pagliari, allo scadere.

Si torna in campo senza novità. Al 9’ ennesima chance per Alessandro, con grande risposta del portiere marsicano. A seguire la prima vera occasione per l’Avezzano, con la botta di Verna di poco fuori misura. Intanto il tecnico di casa cambia: l’ex Ancona Costa Ferreira rimpiazza Angelilli. Al quarto d’ora si rinnova il duello Alessandro-Cultraro, con quest’ultimo che devia in angolo il tentativo dell’attaccante dei marchigiani. Al 18’, però, Avezzano in vantaggio: traversone di Verna, l’incornata di Roberti è vincente, 1-0.

La Samb in due minuti la ribalta: al 20’ Alessandro entra in area e trova il diagonale che vale il pari e il suo primo centro in maglia rossoblù; al 21’ Cardoni per Battista che di piatto autografa il 2-1 e la sua seconda rete stagionale. La Samb potrebbe subito triplicare con Barberini che serve Alessandro, ma stavolta il tentativo del 10 ospite è fuori. Al 37’ va vicino al gol Sirri, che raccoglie la punizione di Arrigoni ma trova l’intervento super di Cultraro. Nel finale, al 43’, il rigore per l’Avezzano (il secondo della stagione fischiato contro i rossoblù) che sfrutta un errore di Zoboletti con Roberti, poi atterrato da Coco in uscita. Dagli undici metri il centravanti di casa fa doppietta e 2-2. La Samb finisce in avanti, ma si resta in parità.

Prossima tappa, domenica prossima, al Riviera delle Palme contro il Fano, per il primo derby del campionato.

Il tabellino di Avezzano-Samb 2-2

AVEZZANO (4-3-3): Cultraro, Ferrani, Pertosa, Angelilli (14′ st Costa Ferreira), Roberti, D’Alessandris (25′ st Ortolini), Verna, Marzuillo, Golia, Pietrangeli, Forte (25′ st De Silvestro). A disp.: Brusca, Pinelli, De Lorenzo, Filippini, Cattaneo, Montecolle. All.: Ferazzoli.

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): Coco; Zoboletti, Sbardella (8′ pt Pezzola), Sirri, Pagliari; Barberini, Arrigoni; Cardoni, Alessandro (34′ st Romairone), Battista (36′ st Scimia); Tomassini (45′ st Martiniello). A disp.: Pinto, Paolini, Chiatante, Orfano, Lonardo. All.: Lauro.

Arbitro: Esposito di Napoli.

Reti: 17’ st e 43’ st Roberti, 19’ st Alessandro, 20’ st Battista.

NOTE: ammoniti Pertosa (A), Pezzola (S), Pagliari (S), Forte (A), Costa Ferrieira (A). Recuperi 3′ pt, 4′ st.