Saltamartini: “Si lavora con gli Usa per un vaccino anti tumore”

ANCONA – E’ iniziata con regolarità la distribuzione dei nuovi vaccini aggiornati per la campagna anti covid.

In carenza di dosi si darà priorità ad over 80, ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, agli operatori sanitari e sociosanitari.

“I numeri del covid sono in aumento – afferma l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini – ma non è il covid di due anni fa. Invito tutti alla consapevolezza che il covid, salvo le fragilità e le patologie può essere curato. Nei primi sintomi con gli anti virali, poi anche con gli anticorpi monoclonali. Raccomando la vaccinazione”.

Le dosi in distribuzione sono: 14.400 per gli adulti (over 12) e 4.800 per bambini tra i 5 e i 12 anni.

Il vaccino ha una valenza di 12 mesi. La dose di richiamo va effettuata a 6 mesi dall’ultima dose o dall’ultima infezione. Se per valutazione clinica andasse anticipato, va considerata una distanza di almeno 3 mesi dalla dose più recente.

“Sono arrivati questi sieri – prosegue Saltamartini – e c’è un’esigenza del servizio sanitario nazionale di mettere sotto protezione gli ospiti delle Rsa, i pazienti fragili e coloro che hanno più di 60 anni. Resta un fenomeno che in questo momento è tenuto sotto controllo, sia da parte del servizio sanitario regionale, che quello nazionale”.

E’ prevista una singola dose anche per coloro che non sono mai stati vaccinati. Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni invece ne sono previste 3.

“Rispetto a quello che accadeva tre anni fa – conclude Saltamartini – sembra di parlare del medioevo. I progressi della scienza medica sono stati talmente importanti e significativi che ad esempio l’Università di Ancona sta cooperando con gli Stai Uniti per l’approvazione e la validazione di un vaccino anti tumore. La scienza viaggia velocissimamente e la Regione Marche è agganciata a questi progetti di scienza internazionale per la promozione di almeno sette vaccini anti tumore”.