Si è conclusa con successo la dodicesima edizione de “La Casa del Gusto”, organizzata da Conad Adriatico, evento simbolo dell’attenzione all’identità enogastronomica italiana della Cooperativa e al suo stretto legame con la tradizione e il territorio.
Anche quest’anno l’evento ha portato alla ribalta le tipicità e le aziende che si sono distinte per la loro perfetta combinazione di alta qualità, tradizione, impegno per la sostenibilità e radicamento territoriale.
Una giuria di esperti assaggiatori ha assegnato il riconoscimento “Best in Show” all’azienda C.I.C. Carni di Pescara e ha proclamato i vincitori per ognuna delle nove categorie in competizione.
L’Amministratore Delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando ha dichiarato: “Per Conad Adriatico il localismo non rappresenta solo una filosofia, ma una vera e propria missione. Riconosciamo e promuoviamo la qualità, garantendo al contempo la sicurezza dei prodotti che offriamo ai nostri consumatori. La dodicesima edizione de “La Casa del Gusto” non è solo un evento, ma un’opportunità per ribadire il nostro impegno nell’assidua valorizzazione dei territori in cui operiamo, sottolineando la fondamentale interazione tra azienda e contesto locale.”
Il Direttore Marketing e Commerciale di Conad Adriatico Federico Stanghetta celebrando i vincitori ha sottolineato: “Con “La Casa del Gusto”, Conad Adriatico dimostra la sua dedizione nella selezione dei migliori fornitori locali, sostenendo aziende che rappresentano veri e propri gioielli nel panorama italiano. Il nostro obiettivo è distinguerci nettamente nel settore, rafforzando continuamente la nostra presenza. E, in ogni prodotto che proponiamo, le colonne portanti rimangono la qualità ineccepibile, la sicurezza rigorosa e un impegno genuino verso la sostenibilità”.
In tre giorni intensi, dal 4 al 6 ottobre, la Sala dei Valori e la Piazza della Cooperazione presso la sede della Cooperativa sono stati teatro di un’esibizione unica, con oltre 200 produttori provenienti da tutta Italia. Queste aziende hanno mostrato con orgoglio la loro dedizione verso la qualità, la tradizione e il territorio.
L’evento, giunto alla dodicesima edizione, ha riaffermato Conad Adriatico come attore di rilievo nel tessuto economico e sociale delle regioni in cui opera, con una visione strategica attenta alle sfide del presente e del futuro, puntando su valorizzazione del territorio, sostenibilità e promozione delle economie locali.
Vincitori delle 9 categorie in gara:
- CARNI: C.I.C. Carni Srl (Te) con “Pecora alla callara” – Best in Show
- PESCE: Fiorital S.P.A. con “Arrosto di tonno dal tenero cuore rosa”
- GASTRONOMIA: Sagifi Spa. (NA) con la parmigiana di melanzane
- PANE E PASTICCERIA: Elle&Elle Srl (TE) con il laboratorio di cioccolateria
- SALUMI: Renzini Spa (PG) con “Pollo arrosto aromatizzato alle erbe”
- FORMAGGI: Eberle Spezialitaten – formaggeria
- BEVANDE: Az.Agr. Camillo Montori (TE) con “Trebbiano d’Abruzzo DOC Fonte Cupa”
- FOOD: Le aziende Adi Apicoltura Srl (CH) – Apicoltura Luca Finocchio (CH) – Terrantiga Apicoltura (CA) con il “Progetto Mieloteca”
- NON FOOD: Gamevision Srl (Pd) Con Il “Manga Store”
Conad Adriatico è una cooperativa associata al Consorzio nazionale Conad, presente in 5 Regioni – Marche (o, Fermo, Macerata, Ancona città e alcuni Comuni della provincia stessa), Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, Ascoli Picena oltre che in Albania e nel Kosovo – con 453 punti vendita sul territorio e un fatturato di oltre 2.000 milioni di euro per il 2022, + 8,19% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato nelle 5 Regioni in cui opera del 18,13% (fonte GNLC 2° sem. 2022).