Vastogirardi-Samb 0-1: i rossoblù tornano alla vittoria grazie a Tomassini

Campionato di Serie D, quinta giornata girone F, inizio ore 15

VASTOGIRARDI (4-3-1-2): Cerroni; Tocco (35′ s.t. Caterino), Ruggieri, Visani, Minchillo; Antogiovanni (30′ s.t. Fontana), Ceccuzzi, Zuccherato (5′ s.t. Iacovetta); Salatino (13′ s.t. Cesaroni), Caon, Ferrara (5′ s.t. Iacullo). Allenatore Alessandro Bifini.

SAMB (4-4-2): Coco; Zoboletti, Sirri, Pezzola, Pagliari; Cardoni (48′ s.t. Lonardo), Arrigoni, Barberini (18′ Paolini), Battista (34′ s.t. Scimia); Alessandro (1′ s.t. Romairone), Tomassini (26′ s.t. Martiniello). Allenatore Maurizio Lauro.

ARBITRO: Savino di Torre Annunziata (assistenti Santoriello di Nocera Inferiore e Panebarca di Foggia).

MARCATORE: 6′ s.t. Tomassini.

NOTE: partita vietata ai tifosi ospiti residenti nella provincia di Ascoli Piceno. Presente una ventina di sostenitori rossoblù di altre province. Angoli: 4-0. Recuperi: 2′ pt, 4′ st.

PRIMO TEMPO

8′ Cross dalla destra di Cardoni, a centro area Tomassini ritarda l’approccio con la palla ben tagliata.

16′ Fasi iniziali con un prolungato possesso palla rossoblù che trova però pochi sbocchi a causa della propensione altamente difensiva dei padroni di casa. Così un lungo lancio vede Sirri fallire la ribattuta volante, Ferrara si avventa sulla palla e poco dentro il limite dell’area calcia di destro, forte ma centrale, Coco respinge coi pugni e poi blocca.

26′ Ammonito Ferrarra per fallo su Zoboletti.

29′ Si rifà vedere la Samb, Cerroni è lesto nello smanacciare via un pallone vagante.

Primo tempo che continua a dire pochissimo, Samb che cerca di avanzare con il fraseggio ma non trova sbocchi specialmente sulla fascia sinistra con Battista, solitamente tra i migliori, mentre mancano gli inserimenti dei centrocampisti centrali.

40′ Primo angolo della partita, palla deviata da Pagliari. Primo corner dell’incontro.

41′ Buona ripartenza Samb, Alessandro appoggia sulla destra a Cardoni, cross che è troppo alto per Tomassini.

42′ Ammoniti Ruggieri e Pagliari.

Si va al riposo sullo 0-0.

COMMENTO Prima frazione senza alcuno squillo, con una unica conclusione vera in porta da parte di Ferrari, dopo uno svarione di Sirri. Primo tempo che si è concluso con lo stesso risultato di Avezzano e Fano, le precedenti due partite terminate in pareggio, ma con una Samb stavolta sotto tono, incapace di produrre azioni degne di nota al di là di uno sterile possesso palla sulla trequarti. Non “gira” oggi Battista, solitamente tra i migliori, mentre mancano inserimenti centrali dei due centrocampisti. Paolini, come centrocampista di inserimento, o Romairone, come esterno o trequartista, potrebbero servire a dare una scossa all’incontro

SECONDO TEMPO

E Lauro non aspetta: fuori Alessandro (in ombra), dentro Romairone. Sostituzione che arriva anche un po’ improvvisa e quasi come una bocciatura per il bomber romano, reduce da una settimana non semplice

6′ Romairone allarga a Cardoni sulla destra, palla al centro dove Tomassini, nell’area piccola, devia in porta eludendo l’intervento di Cerroni. Per la punta di Foligno terzo centro stagionale. 1-0 Samb

9′ Ceccuzzi prova la conclusione da fuori area, destro potente ma palla molto alta

14′ Ammonito Barberini

17′ Entra anche Paolini per Barberini

20′ Cross pericoloso dalla sinistra per Iacullo, colpo di testa dell’attaccante che però arriva con difficoltà sulla traiettoria, palla a campanile esce alta.

25′ Punizione da posizione angolata, va Arrigoni, tiro teso sul secondo palo, traversa!

32′ Trema la Samb, Vastogirardi proiettato all’attacco, Iacullo si libera per un tiro dalla distanza, palla deviata da un difensore con Coco a terra, palla che poi termina in fallo laterale a favore della Samb.

35′ In velocità Cardoni si libera di un avversario, va sul fondo e mette al centro, Cerroni è bravo in tuffo a sventare pericoli.

SCHEMA DI GIOCO Dopo l’uscita di Battista, Samb disposta con 4-3-3, Paolini davanti a Arrigoni e Scimia a centrocampo, Romairone esterno sinistro, Cardoni a destra.

Cambio Vastogirardi: Caterino al posto di Tocco.

40′ s.t. Romairone ci prova dalla lunga distanza: alta

44′ s.t. Tentativo di Cesarino: Coco blocca

47′ st In contropiede Cardoni sciupa l’occasione per il 2-0

48′ s.t. Lauro spende un’altra sostituzione: al posto del citato Cardoni in campo Lonardo

49′ s.t. Ultima chance per il Vastogirardi, anche il portiere in avanti sugli sviluppi di un corner: testa di Iacovetta, alta

FINISCE 1-0 PER LA SAMB che torna al successo dopo due pareggi consecutivi. I rossoblù per la seconda volta di fila tengono la porta chiusa e salgono a quota 11 in classifica, in testa insieme a Chieti e Forsempronese, ospite domenica prossima al Riviera delle Palme