Una camminata e mille avventure: Nico e Davide fanno tappa a San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel cuore dell’Italia, due giovani amici, Davide Mengoni e Nico Ralli, stanno compiendo un’impresa che li porterà a percorrere oltre mille chilometri a piedi, da Santa Maria di Leuca a Milano. Questa avventura, che passa anche attraverso la Riviera delle Palme, non solo mette alla prova la loro resistenza fisica ma trasmette anche un messaggio di tenacia, solidarietà e la bellezza di vivere con semplicità.

IL PERCORSO

Davide originario di Tolentino, e Nico di Arezzo, sono entrambi studenti universitari ventenni che hanno sviluppato una forte amicizia che li ha resi come due fratelli. «L’idea è nata un po’ per gioco – raccontano – nel giugno scorso, mentre eravamo insieme in auto di ritorno da un weekend di vacanze a Rimini» ma oggi questa esperienza si è trasformata in una vera e propria missione. Il percorso che hanno scelto, attraversa l’Italia da sud a nord, partendo da Santa Maria di Leuca e terminando a Milano. Con 1.080 chilometri da coprire, i ragazzi hanno considerato anche le deviazioni e gli imprevisti, portando la stima totale a circa 1.200 chilometri.

IL MESSAGGIO

Nonostante la loro mancanza di esperienza nel trekking, i due si sono rivelati degli esploratori nati. Con i loro zaini in spalla, hanno preso un autobus il 3 settembre scorso e sono partiti verso l’ignoto. Ora, a metà del percorso, hanno già affrontato sfide fisiche e piccoli infortuni dovuti alla lunga camminata. Tuttavia, la loro determinazione e spirito avventuroso li spingono a non arrendersi mai. «Il viaggio è una metafora della vita: nei momenti difficili anziché abbattersi occorre resistere ed andare avanti. L’altro messaggio è quello di saper vivere anche con poco, anziché chiudersi in sé stessi e isolarsi attraverso l’utilizzo spasmodico dei cellulari».

LA GENEROSITA’

Dopo aver dormito in una parrocchia ad Alba Adriatica, Davide e Nico anche a San Benedetto del Tronto hanno trovato tanta generosità . Un sambenedettese li ha ospitati per la notte, mentre un altro cittadino ha generosamente offerto loro 30 euro per la colazione. Questi atti di gentilezza hanno rafforzato il legame tra i due viaggiatori e la comunità locale. Davide e Nico documentano la loro incredibile avventura su Instagram, con la pagina “Tipi_atipici”, dove condividono le tappe del loro viaggio a piedi.  La strada da Santa Maria di Leuca a Milano può sembrare lunghissima, ma Davide e Nico dimostrano che si possono superare le sfide e raggiungere mete straordinarie.