Adulti e bambini entrano nelle caserme dei vigili del fuoco

ANCONA – Grande affluenza della cittadinanza in tutte le sedi dei vigili del fuoco della provincia di Ancona (Ancona, Fabriano, Senigallia, Jesi, Arcevia e Osimo), aperte al pubblico in occasione della giornata conclusiva della “Settimana della Protezione Civile”. Nel corso delle visite sono stati illustrati gli automezzi di soccorso, le attrezzature e i compiti istituzionali dei vigili del fuoco, oltre alle attività svolte quotidianamente in occasione delle piccole e grandi emergenze.

“Abbiamo aperto le nostre porte del distaccamento in occasione della settimana nazionale della protezione civile – afferma il capo reparto dei vigili del fuoco di Jesi Bruno Palmieri – per illustrare agli intervenuti quelle che sono le operazioni ed i compiti istituzionali dei vigili del fuoco in occasione di calamità ed interventi di ordinaria amministrazione”.

L’obiettivo della settimana nazionale è stato quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambente.

Oltre a suscitare la curiosità dei piccoli, notevole è stato l’interesse proprio degli adulti.

“Abbiamo portato i bambini – afferma una mamma visitatrice – per vedere l’utilità e la bellezza del lavoro di tutti i giorni dei vigili del fuoco. Recentemente abbiamo avuto necessità ed abbiamo visto nell’operatività il loro impegno. Abbiamo così deciso di fare vedere direttamente ai bambini le attività di queste persone molto importanti delle quali possiamo avere bisogno”.