Senigallia – Per festeggiare i 90 anni percorre 2200 km a piedi

SENIGALLIA – Alessandro Belliere è il protagonista di una sfida straordinaria: ha percorso 2200 chilometri a piedi partendo da Trieste il 27 luglio scorso con arrivo il 24 ottobre ad Ancona.

Il tutto spalmato in 90 tappe, esattamente come la sua età, essendo nato il 24 ottobre 1933.

“Compio i 90 anni – afferma Alessandro Belliere – esattamente il 24 ottobre e sono in una forma smagliante. Per questa impresa, il momento più complicato è stato durante il mese delle ferie, perché era caldissimo. In effetti tutti i miei arrivi previsti per le ore 14 sono stati anticipati alle ore 12”.

Prima di arrivare nel capoluogo marchigiano per il suo traguardo, l’uomo, nato a Parma ma bolognese da 60 anni, ha fatto tappa domenica a Senigallia, percorrendo il lungomare fino alla Rotonda per essere accolto dal gruppo sportivo della locale Società Atletica e dall’amministrazione comunale.

“Ci metterei la firma – puntualizza il vice sindaco di Senigallia Riccardo Pizzi – ad essere così in forma a 90 anni. E’ la dimostrazione che l’attività sportiva e la pratica fisica motoria, assieme ad altri aspetti come il mangiare sano, sono quegli stili di vita che ti danno la possibilità di avere dei presupposti per vivere meglio e più a lungo”.

“Nel corso delle mie imprese – prosegue il recordman novantenne – ho avuto modo di camminare anche con la premier Giorgia Meloni. E’ accaduto sette anni fa nel tragitto Fano Riccione e lei chiacchierava tantissimo”.

Alessandro non è nuovo ad imprese sportive, ma di certo a questa età stavolta si è trattato di un’avventura fantastica, anzi, “novantastica”!

“Dedichiamo questo grande risultato – conclude Belliere – a tutto il grande seguito che ho. Questa sarà però la mia ultima impresa. Successivamente al massimo farò delle sfide di 7/8 tappe”.