In pensione Carlo Catassi: grazie a lui la legge sullo screening per celiachia e diabete nei bimbi

ANCONA – Il professor Carlo Catassi, dopo una carriera di oltre 42 anni iniziata all’Ospedale Salesi di Ancona nel lontano 1981, si appresta a entrare in pensione. Durante la sua straordinaria carriera, il Professore ha fornito immensi contributi e valore all’Ospedale Salesi, portando fondi per la ricerca e prestigio all’università attraverso pubblicazioni scientifiche di grande impatto a livello internazionale.

Già Professore Ordinario di Pediatria Politecnica delle Marche, Direttore SOD Clinica Pediatrica presso l’Azienda Universitaria-Ospedaliera di Ancona e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso l’Università Politecnica delle Marche, il Professore Catassi ha lasciato un’impronta significativa nel campo della pediatria e della gastroenterologia. Carlo Catassi è stato anche Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica dal 2013 al 2016. La sua collaborazione internazionale ha coinvolto il Massachusetts General Hospital for Children di Boston, negli Stati Uniti, dove ha lavorato a stretto contatto con scienziati di fama mondiale.

L’interesse principale di ricerca è stato rivolto alla malattia celiaca, in particolare per quanto riguarda gli aspetti epidemiologici e clinici. Egli è autore del primo lavoro al mondo sull’efficacia dello screening della celiachia nella popolazione generale, pubblicato sulla prestigiosa rivista “Lancet”. Le sue ricerche non si sono limitate alla celiachia, ma hanno abbracciato numerose altre patologie gastroenterologiche e nutrizionali, tra cui le malattie infiammatorie croniche intestinali, l’enteropatia autoimmune, le forme di diarrea intrattabile, il deficit congenito di lattasi, la fisiopatologia dell’assorbimento intestinale e l’obesità infantile.

Con 203 pubblicazioni indicizzate su PubMed e numerosi libri di pediatria di rilevanza nazionale e internazionale, il Professore Catassi è un’autorità nel suo campo, con i suoi lavori che sono stati pubblicati su rinomate riviste scientifiche come Lancet, New England Journal of Medicine e Gastroenterology.

Il lavoro di ricerca del professore negli ultimi decenni ha dimostrato l’alta frequenza di casi di celiachia che rimangono non diagnosticati e che possono essere riconosciuti solo attraverso uno screening. Grazie al suo contributo, il 13 settembre 2023 è stata approvata in Italia la legge sullo screening per il diabete tipo 1 e la celiachia nella popolazione pediatrica, rendendo l’Italia il primo Paese al mondo ad adottare una legge per lo screening sistematico di queste patologie. Nonostante il suo prossimo pensionamento, Catassi continuerà a prestare la sua preziosa attività per l’attuazione della legge sullo screening e a collaborare con il centro di Boston. Inoltre, svolgerà un’attività privata dedicata ai piccoli pazienti ad Ancona, assicurando che la sua vasta esperienza e competenza siano ancora a disposizione della comunità.