Lorenzo Peli, lo Speedy Gonzales dell’Ancona

ANCONA – Dodici secondi. Sono bastati al centrocampista Lorenzo Peli (nella foto) per segnare, da subentrato, il secondo gol al Perugia (dopo Coli). Quello che di fatto ha deciso la partita dello stadio Del Conero tra l’Ancona e gli umbri (inutile la rete, nel finale, dell’umbro Seghetti).

“Riavvolgendo il nastro dei ricordi, tra i professionisti, troviamo casi analoghi” scrive il sito ufficiale del club dorico. “L’anconetano Mirko Ventura impiegò poco più di 40 secondi prima di siglare il 2-0 (Ancona-Marsala del 9 aprile 2000). Davvero singolare, invece, l’episodio di Castel Di Sangro il 7 settembre del 1997. L’Ancona di mister Giorgini, impegnata nella seconda giornata di Serie B, era sotto di uno (autorete di Camplone al 42′ del primo tempo). Omar Martinetti, attaccante dell’Ancona, gettato nella mischia per potenziare il settore avanzato, firmò il pareggio al minuto numero 80 del match. In partica 56 secondi dopo il suo ingresso. Curiosità: uscì infortunato per una botta ricevuta dal portiere abruzzese Lotti. Al suo posto subentrò il difensore Luceri”.

“Da menzionare, anche se le dinamiche sono differenti, Il colpo di testa di Giampaoli che aprì la partita contro l’Empoli nel 1964/65. Il compianto Palì, il 20 settembre, alla prima giornata, fece gol dopo 20 secondi. In pratica era stato appena battuto il calcio di inizio e il giocatore biancorosso era tra i titolari”.

Foto US Ancona