Attacco Pd alla giunta Acquaroli. “Rapporto sul governo latitante”

ANCONA – Durissimo attacco del Pd regionale nei riguardi della giunta Acquaroli, accusata dopo tre anni di non aver ancora presentato il rapporto annuale sullo stato di attuazione del programma di governo, cosa che dovrebbe avvenire il 30 giugno di ogni anno.

“Completamente disatteso in questi tre anni – afferma il capogruppo consiliare Pd Maurizio Mangialardi – che certifica il fallimento dell’azione di questa giunta. Dalla sanità al Pnrr, passando per le situazioni imbarazzanti di questi giorni dell’aeroporto e delle infrastrutture. Non mettendo l’aula nelle condizioni di discutere, pensano di sottrarsi da quello che ormai vedono tutti i cittadini: tante promesse in campagna elettorale, nessun obiettivo raggiunto e questo passaggio lo certifica”.

Secondo il Pd si tratta di una violazione dello Statuto e del Regolamento interno, ritenendo che è ancora più grave che il centrodestra non sia capace di giustificarla politicamente.

“E’ una verifica – aggiunge il consigliere regionale Fabrizio Cesetti – anche dello stato di attuazione degli atti approvati dal consiglio regionale dei quali deve rendere conto la giunta regionale al consiglio. Una ragione c’è perché non l’hanno fatto, ossia perché in questi tre anni non hanno prodotto nulla di concreto, ma solamente chiacchiere. Questa omissione però non può proseguire oltre e per questo abbiamo chiesto che il presidente venga in aula per presentare questa doverosa relazione”.

A riguardo il Pd ha presentato una mozione, chiedendo al presidente del consiglio regionale Dino Latini di farsi garante delle regole dell’Assemblea.