Uccise l’anziana madre in casa a San Benedetto, assolta per vizio di mente

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non è imputabile Daniela Multari la 49enne che il 7 luglio 2022 assassinò sua madre Maria Teresa Maurella, 79 anni, nell’appartamento dove vivevano, nella zona delle case popolari di via Manara a San Benedetto del Tronto.

La Corte d’Assise di Macerata ha assolto la donna per vizio di mente, come richiesto nel corso dell’udienza dallo stesso procuratore capo di Ascoli Umberto Monti poiché la Multari era totalmente incapace di intendere e volere al momento del fatto.

L’anziana madre venne uccisa con numerosi calci e pugni alla testa e al torace, nonché con un oggetto che le causò ferite profonde, con copiosa e fatale emorragia. Nell’ammettere già nell’immediato l’omicidio, la figlia pronunciò spiegazioni farneticanti circa il movente, riferendo di un fantomatico giro di pedofili di cui la madre avrebbe fatto parte.

Un delirio che spinse il giudice a farla subito ricoverare, prima in ospedale poi nella Rems, essendo bisognosa di cure appropriate, incompatibili con la detenzione carceraria.

Multari, accusata di omicidio volontario aggravato dal vincolo della parentela, venne sottoposta a perizia psichiatrica in base alla quale la Corte l’ha dichiarata non imputabile.

La donna dovrà però restare per dieci anni nella Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) dove è ricoverata e sottoposta a cure dal momento dell’arresto.