Samb-Matese 3-0. Pagliari segna dopo un “tacco” di Romairone

Campionato nazionale Serie D Girone F – 11a giornata Stadio Riviera delle Palme, 12 novembre 2023

SAMB (4-2-4): Coco; Zoboletti (45′ s.t. Lonardo), Sirri, Sbardella, Pagliari (46′ Orfano); Arrigoni, Barberini (37′ s.t. Evangelisti), Cardoni, Tomassini (24′ st. Romairone), Alessandro, Battista (37′ s.t Chiatante). A disposizione: Pinto, Pezzola, Evangelisti, Romairone, Pietropaolo, Buonavoglia, Chiatante, Orfano, Lonardo. Allenatore Maurizio Lauro.

MATESE: Palombo, Santoni (30′ s.t. Langellotti), Lesi, Ricciardi, Gagliardini, Guarinoi, Minasi (10′ s.t. Marcucci), Gomis (13′ s.t. Iadaresta), Iacovoni, Napoletano, Bracaglia. A disposizione: Verzamanis, De Lucia, Marcucci, Langellotti, Russo, D’Andrea, Passewe, Iadaresta, De Martino. Allenatore: Corrado Urbano.

ARBITRO: Gabriele Sciolti di Lecce (assistenti Francesco Minerva di Lecce e Fabio Cantatore di Molfetta).

NOTE: cielo coperto, leggera pioggia. Prato finalmente in buone condizioni. Assenza di vento.

MARCATORI: 40′ Tomassini, 13′ s.t. Arrigoni (rigore), 33′ s.t. Pagliari

AMMONITI: Gomis, Guarinoi.

ANGOLI: 3-1

RECUPERI: primo tempo 0; secondo tempo 4

SPETTATORI: 4.724 (inclusi 27 tifosi matesi)

PRIMO TEMPO

6′ parte all’attacco la Samb ma la prima occasione è per gli ospiti. Punizione laterale, palla al centro con deviazione di Minasi nella mischia a centro area, sfera comunque altissima

20′ bello scambio Tomassini-Barberini, impreciso il passaggio finale di quest’ultimo per il compagno a centro area. Spesso i rossoblù stanno mancando proprio nell’ultimo passaggio.

22′ Stavolta il gioco avvolgente dei rossoblù trova uno sfogo nella conclusione pericolosa: Barberini allarga a Cardoni, finte e poi palla rasoterra in mezzo, a metà strada tra area piccola e lunetta, Battista tutto solo carica il destro ma la conclusione è debole, centrale e rasoterra.

31′ Bell’azione tutta in velocità della Samb, alla fine Battista serve Alessandro che mette subito in mezzo dalla sinistra, la palla finisce sui piedi di Cardoni che controlla e prova la conclusione di prima, ma non arriva a colpire la palla dal limite dell’area piccola.

35′ Ammonito Gomis per un brutto intervento su Battista, quasi una reazione rispetto a uno scontro di gioco di qualche minuto prima.

41′ Rinvio coi piedi di Palombo, palla riconquistata sulla trequarti, Alessandro va al cross per Tomassini, rimpallo e poi sfera che arriva sui piedi di Barberini che dal fondo mette la palla a centro area dove Tomassini si fa trovare pronto e di piatto infila nella porta sguarnita. Sesto gol stagionale.

Gol dedicato al tifoso “Gio”, Tomassini espone verso i tifosi una maglia di incitamento.

42′ Grandissima sofferenza per la Matese, batti e ribatti in area su conclusioni di Battista e poi Arrigoni.

Nessun recupero

SECONDO TEMPO

10′ Alessandro dal limite prova il tiro sul sette sul secondo palo, sfera di poco alta.

12′ Numero di alta scuola di Arrigoni che si libera con una finta del proprio uomo e lancia poi in profondità Tomassini, il quale si proietta in area ma al momento del tiro viene spinto da dietro, ammonito Guarinoi.

13′ Arrigoni piazza la palla sull’angolino basso, rasoterra, alla sinistra di Palombo che in tuffo sfiora. 2-0.

18′ Cardoni imbeccato da Alessandro si accentra e dai venti metri scarica con forza, la palla colpisce la base bassa della traversa e rientra in campo.

74′ C’è gloria anche per Coco che respinge coi pugni, in tuffo, una bella punizione da posizione defilata calciata da Ricciardi.

33′ Grande calcio al Riviera mentre la curva intona “Nuttate de Lune”: palla a centro area, Romairone colpisce di tacco e invita Pagliari il quale con il destro, neanche il suo piede naturale, calcia di prima e infila sul “7” sul secondo palo. Gol meritato per questo giovane autore di una serie di partite di altissimo livello. 3-0

45′ Cardoni offre a Alessandro che di corsa, dal limite, spara alto.

Finita. La Samb resta a + 3 sul Chieti (in rimonta, 2-1 a Riccione). Domenica scontro diretto allo stadio Angelini