Archiviata la settimana di Monsampolo del Tronto, Il Piceno Cinema Festival si sposta ad Acquaviva Picena. La kermesse cinematografica itinerante, organizzata dall’Associazione Gli O’Scenici in collaborazione con l’Accademia AIFAS, proporrà una serie di eventi da giovedì 23 a sabato 25 novembre. A differenza dello scorso anno, la tappa di Acquaviva si svolgerà nella rinnovata Sala Consiliare del comune.
Il ricco programma prevede la visione delle proiezioni in concorso, uno spazio dedicato all’inclusione, l’incontro con l’attore Lorenzo Flaherty, una serata interamente dedicata al ricordo del grande Federico Fellini alla presenza di Alvaro Vitali (che ha recitato in numerose pellicole del maestro riminese) e Gianfranco Angelucci, per anni primo assistente regista di Fellini. L’incontro sarà moderato da Giuseppe Di Caro, fotografo cinematografico che ha animato la mostra itinerante I Felliniani, che arricchisce l’edizione 2023 del festival.
Sabato gran finale con la proclamazione dell’opera che si aggiudicherà il Premio Città di Acquaviva Picena. La serata sarà impreziosita dall’esibizione del duo Gloria Conti-Andrea Galosi, che regaleranno una serie di brani tratti dalle colonne sonore di film famosi.
Non mancherà lo spazio riservato alla formazione dei giovani: giovedì e venerdì alle ore 11.30 Lorenzo Flaherty e Alvaro Vitali incontreranno gli alunni delle scuole di Acquaviva Picena.
Questo il programma dettagliato.
Giovedì 23 Novembre, ore 21: “Tutti IN Teatro” con i ragazzi dell’Anffas Grottammare. A seguire i film in programma: Scomparire, Antonio e Giuseppe, Margine e Quel che resta
Venerdì 24 Novembre, ore 21. Film in programma: Mi vedete? – Oltre le pagine. A seguire Amarcord Fellini con Alvaro Vitali, Gianfranco Angelucci e Giuseppe Di Caro.
Sabato 25 Novembre, ore 21. Gran finale con la proclamazione del film che si aggiudicherà il Premio Città di Monsampolo del Tronto.
Il sindaco Sante Infriccioli: “Siamo felici di vivere questa nuova esperienza all’interno della rete creata dal Piceno Cinema Festival. Mi auguro che questa kermesse continui a crescere negli anni a venire, diventando un appuntamento imprescindibile nel nostro Comune per gli appassionati e per chiunque voglia scoprire la magia del cinema, dell’arte e la bellezza dei nostri territori”.
Il Piceno Cinema Festival è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Marche, Marche Cultura, Marche Film Commission. I comuni di: Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Offida, Ripatransone, Acquaviva Picena, Monsampolo del Tronto, Appignano del Tronto.
Fondazione Carisap, Bim Tronto, AssoArtisti dell’Adriatico; CNA Picena, Università di Teramo – DAMS, Scienze della Comunicazione; Rai Marche;