Brillano le stelle dello sport fermano

FERMO – La Sala comunale della Chiesa di San Filippo di Fermo ha aperto le porte alle stelle dello sport della provincia in occasione dell’annuale Festa dello Sport, organizzata dal CONI Fermo con i patrocini di Regione Marche, Provincia e Comune. Sono stati tantissimi gli appassionati presenti tra sportivi, genitori, tecnici, atleti e dirigenti che hanno preso parte alla consegna delle onorificenze sportive per antonomasia che ogni anno celebra tutti gli attori di un movimento in costante crescita.

Sono anni d’oro per lo sport a livello nazionale e il movimento sportivo attorno a Fermo ha confermato anche quest’anno le sue grandi qualità con risultati che toccano l’impegno degli atleti ma anche società, dirigenti, tecnici, arbitri, giornalisti sportivi e organizzatori di eventi. Sono stati consegnati 45 riconoscimenti tra stelle, medaglie al merito sportivo e diplomi oltre al premio Terzo Censi Atleta Esemplare del CONI Marche, che se lo è aggiudicato la plurititolata specialista delle bocce, Sofia Pistolesi. Da segnalare anche il conferimento della Stella d’Oro CONI al merito sportivo alla Lega Navale Italiana sezione di Porto San Giorgio per la sua carriera di oltre 100 anni, costellata di successi nella vela a livello nazionale e internazionale.

A dare il benvenuto alla platea sono stati l’assessore allo sport del comune di Fermo Alberto Maria Scarfini, e la Delegata del CONI Fermo, Cristina Marinelli, che all’inizio della premiazione ha dichiarato: “Ringrazio tutti per la vostra presenza, i sindaci e i dirigenti delle varie federazioni che hanno avuto il piacere di affermare il riconoscimento del territorio nello sport. Le benemerenze di oggi sono un simbolo che garantiscono l’impegno e la motivazione necessarie al raggiungimento di questi importanti obiettivi.”

Le fanno eco le parole del Presidente del CONI Marche, Fabio Luna, che si è soffermato sul peso che il movimento sportivo locale, da lui stesso guidato, ha per tutto lo sport italiano: “Il 2023 è stato un anno importante per le Marche e per lo sport italiano in generale, in questa occasione vogliamo omaggiare gli sportivi e i dirigenti e in particolare tutto lo sport di questa provincia. Siamo arrivati sul tetto del mondo e le Marche hanno contribuito in maniera significativa al raggiungimento di questo risultato. I risultati del 2023 ci fanno ben sperare per il 2024, anno dei giochi di Parigi. Ringrazio tutti per aver contribuito a questi risultati per i quali oggi più che mai possiamo con orgoglio festeggiare.”

Il consigliere regionale Marco Marinangeli conclude: “Ringraziamo tutti per questi risultati perché lo sport oggi più che mai non è solo sport ma anche salute, turismo ed economia. I risultati ottenuti non sono solo risultati sportivi ma simbolo di aggregazione sociale e benessere“.