Gianmarco Tamberi è “Uomo dell’anno”

L’atletica è protagonista anche per il 2023 nei Gazzetta Sports Awards, gli oscar del quotidiano sportivo. A conquistare il premio di “Uomo dell’anno” è Gianmarco Tamberi, campione di tutto nel salto in alto dopo il magnifico trionfo dello scorso agosto ai Mondiali, l’unico che mancava nella sua straordinaria collezione.

Per il riconoscimento più prestigioso, la giuria di esperti ha scelto il fuoriclasse che ha completato il Grande Slam, il pokerissimo di titoli come soltanto i più grandi di sempre sono riusciti a fare: medaglia d’oro olimpica e anche nelle rassegne iridate ed europee, all’aperto e indoor. Nella magica serata di Budapest l’anconetano delle Fiamme Oro ha dimostrato per l’ennesima volta le sue qualità tecniche e agonistiche con il formidabile volo di 2,36 al primo tentativo, pareggiando la migliore prestazione mondiale dell’anno nell’occasione più importante, due giorni dopo una qualificazione superata in extremis.

Tra i successi dell’anno per Gimbo, anche quello agli Europei a squadre di Chorzow da capitano azzurro del team che ha festeggiato la prima storica vittoria dell’Italia nel trofeo continentale. Lo show dell’iniziativa della rosea, giunta alla nona edizione, si celebrerà a Napoli sulla nave Msc Fantasia mercoledì 6 dicembre.

Fonte: Fidal