PESARO – All’hub vaccinale di Pesaro nell’ultima settimana si è registrato un notevole afflusso di persone in fila per la vaccinazione anti-covid. Più di 500 accessi nell’ultima giornata di apertura. Ma sono state segnalate anche lamentele da parte di chi si è presentato all’ex Ristò con in mano il foglio della prenotazione.
Ed ha dovuto attendere in coda più di un’ora, in alcuni casi anche due ore, per chi passava davanti senza prenotazione, rivendicando un diritto di priorità. Una situazione alla quale l’azienda sanitaria e i volontari della Protezione Civile ha cercato di porre rimedio, organizzando la gestione delle file con due ingressi separati tra prenotati e non prenotati.
“C’è una fila riservata ai prenotati e una fila per chi invece non ha il foglio di prenotazione – spiega il responsabile comunale della Protezione Civile Ugo Schiaratura – Ogni 10 ingressi di prenotati, ne facciamo entrare uno non prenotato, e così non ci sono problemi”.
Una soluzione alla quale si è arrivati dopo le proteste dei giorni scorsi…”I prenotati si lamentavano perché magari arrivavano e restavano in fila, con davanti alcune persone senza prenotazione, reclamando il diritto precedenza. Ma era impossibile far tornare indietro chi era già in attesa senza prenotazione. Così invece tutto procede senza complicazioni. Nell’ultimo periodo c’è stato un importante aumento di richieste di vaccinazioni, sia di chi è con prenotazione, sia di chi arriva senza prenotazione. Questo fa ben sperare per la situazione sanitaria generale”.