ANCONA – Le Volanti “Roma” e “Flaminia”, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della polizia di Ancona, sono intervenute in un’abitazione del capoluogo in via Dalmazia, dove una donna, di circa ottanta anni, minacciava di compiere un gesto estremo, dal balcone della propria abitazione.
Giunti sul posto gli operatori della Polizia di Stato hanno trovato la donna e la badante, entrambe in forte stato di agitazione, perché la signora anziana non riconosceva, a causa di patologie legate all’età ed ad una patologia degenerativa, la persona che normalmente l’accudisce, sentendosi quindi in pericolo.
I poliziotti delle Volanti di Ancona, sono riusciti ad acquisire velocemente la fiducia dell’anziana donna, rassicurata e calmata, e con un gesto repentino, a riportarla all’interno dell’appartamento, distante dal balcone, al sicuro.
A quel punto, con garbo e cortesia, convincevano l’anziana donna a farsi portare in Ospedale per le cure del caso, mediante un’ambulanza medicalizzata, chiamata sul posto.
Si riusciva quindi a contattare la figlia della signora, al fine di tranquillizzarla ed informarla dell’accaduto. La familiare, giunta sul posto, esprimeva gratitudine e riconoscenza al personale della Squadra Volanti intervenuta, per la professionalità ed umanità manifestate nella circostanza.
Ancora dunque un intervento di soccorso per le Volanti di Ancona, che proseguono la missione di vicinanza e prossimità alla comunità.