Il simbolo della pace fatto all’uncinetto. È l’iniziativa messa in campo da una quarantina di artigiane di Sarnano, in provincia Macerata. Le stesse che, durante lo scorso Natale, addobbarono il paese dell’entroterra marchigiano con circa 400 alberelli colorati di lana, realizzati con i ‘granny squares’, i quadrati della nonna.
“Questa volta abbiamo realizzato 300 mattonelle, ancora in lana colorata, e ci abbiamo ricoperto il monumento in ferro con il simbolo della pace – spiega Silvia Capri, una delle animatrici dell’iniziativa -. All’inaugurazione hanno preso parte anche alcuni profughi ucraini arrivati a Sarnano, dopo essere fuggiti dalla guerra.
“Con questa iniziativa abbiamo voluto dire no a tutti i conflitti nel mondo e in particolare a quello in atto in Ucraina”, aggiunge Capri. “È un piccolo gesto simbolico, ma per noi di grande valore e vicinanza alla comunità ucraina presente in paese”, dice ancora la donna, che non dimentica di ricordare come “il tutto sia stato possibile grazie a che al sostegno del Comune e in particolare dell’assessore Stefania Comuni”.
Sul monumento sono state installate anche due colombe bianche, in segno di pace, rigorosamente realizzate in lana.