L’AQUILA – Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe, la Polizia Postale rinnova la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per acquistare in Rete con maggiore tranquillità, in vista dello shopping natalizio e delle prenotazioni per le vacanze.
Nei primi undici mesi di quest’anno la Polizia Postale ha trattato più di 14mila casi di truffe online, di cui oltre il 60% è costituito, come tipologia, proprio dalle truffe in commercio elettronico, per l’acquisto di beni e servizi immobiliari legati all’affitto di case vacanze fantasma.
Solo in questi ambiti criminali sono stati sottratti quasi 9 milioni di euro, per i quali sono state denunciate più di 2.500 persone.
In particolare, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica “Abruzzo’ ha indagato su circa 600 truffe on-line, identificando e denunciando più di 150 persone.
Il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale è sceso in campo con un opuscolo che offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online.
Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle relative pagine Facebook e Twitter.
La truffa classica è ben rappresentata da uno degli ultimi casi su cui la Polizia Postale ha indagato.
La prima vittima delle vacanze di Natale.
“L’inserzione è su un sito tra i più utilizzati dagli utenti e l’inserzionista sembra serio e affidabile. Il bene in vendita ha un costo interessante: solo 100 euro comprensivi di spese di spedizione. Il venditore però “sposta” la trattativa in sede privata, si avvale di tre indirizzi mail sui quali continuare e concludere l’accordo e attraverso i quali comunica le coordinate bancarie su cui effettuare il pagamento. E qui scatta la “trappola”.
Sfuggendo alle verifiche della piattaforma su cui è riportata la vendita, l’inserzionista fa effettuare il
pagamento mediante ricarica di una carta prepagata.
L’ottima occasione legata al prezzo estremamente conveniente nascondeva però la truffa: “ Oltre alla delusione per l’acquisto sfumato, l’amara sorpresa di vedere volatilizzati i risparmi destinati ai regali”.
Guida sicura per gli acquisti on line
1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati.
2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali.
3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio!
4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti.
5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online.
6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili.
7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing, ossia nella rete di quei truffatori che, attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali.
8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile!
9. Non sempre: è sempre un buon affare.
10. Non fidarsi!