In una giornata che ha visto rinviare due partite a causa del maltempo, le notizie sono tre: l’importante e quasi decisiva vittoria della capolista Pineto sul campo del Matese, il rallentamento della Vigor Senigallia che pareggia in casa contro il Notaresco, e la crisi irreversibile della Samb alla sesta sconfitta casalinga (stavolta passa il Chieti) e ormai in piena zona play out.
Proprio quanto avviene tra i rossoblù è indice di un momento complicatissimo che investe anche la contestatissima società di Roberto Renzi. Ne abbiamo parlato dettagliatamente in Cuore D Calcio di domenica 22 gennaio (ore 20), la trasmissione settimanale di Vera Tv dedicata al girone F della Serie D.
Ospiti Massimiliano Fanesi, consulente sportivo, e il tifoso Alessandro Mozzoni, i temi toccati sono stati molteplici, grazie anche ai tanti messaggi arrivati in diretta e alle interviste realizzate ai tifosi della Curva e della Tribuna.
Le domande poste sono diverse: si va da una preparazione atletica dei calciatori che sembra non all’altezza, alle critiche fatte soprattutto nei confronti dei quattro “senatori” Cardella, Lulli (espulso dopo pochi minuti), Angiulli e Conson. Giocatori tuttavia che non risulta siano stati pagati entro venerdì come promesso da Renzi (mensilità di novembre). Renzi di cui ancora si capisce poco di una tortuosa avventura calcistica nel Leça Fc, formazione di quarta divisione portoghese.
Ma è il tema societario che tiene banco: i tifosi invitano apertamente Renzi a lasciare la squadra e temono anzi un avvitamento con il rischio dell’iscrizione al prossimo campionato di D in caso di salvezza, e molti di loro ripongono speranze in Luigi Rapullino, patron di Sideralba Spa, che in settimana ha acquistato l’Area Brancadoro, adiacente allo stadio e destinata a verde sportivo. Proprio su Rapullino e su quanto sia possibile realizzare nell’Area Brancadoro è dedicato uno degli approfondimenti della trasmissione: il colosso Sideralba e i passati e presenti tentativi (è presidente del Napoli femminile) dell’imprenditore napoletano che vive anche a San Benedetto per motivi familiari.
Molti tifosi sperano anzi nell’accoppiata Rapullino-Massi, come emerso anche nelle ipotesi degli ospiti in studio.