CARRARA – Serviva una vittoria e quella è arrivata. L’Ancona sbanca Carrara all’87’ grazie al gol, pesantissimo, di Spagnoli (nella foto), il numero 12 per l’attaccante biancorosso. Allo stadio Dei Marmi fanno festa i 185 tifosi dorici che continuano a sognare la Serie B. Dopo la Lucchese (1-1), eliminata un’altra toscana: la squadra di Donadel è qualificata alla fase nazionale dei playoff (andata il 18 maggio e ritorno il 22), domani alle 10 gli accoppiamenti tramite sorteggio.
A Carrara, nel 3-4-1-2 disegnato dal tecnico dell’Ancona, a sorpresa figurano Barnabà, Basso e Melchiorri. Forfait dell’ultimora per il centrocampista Prezioso, fermato da un virus intestinale. In un primo tempo vivace la doppia occasione dei padroni di casa con Capello e quelle di Spagnoli e Melchiorri (prima del riposo) per l’Ancona.
Nella ripresa poco ritmo, girandola di cambi, con Donadel che nella seconda metà di tempo gioca con quattro punte (in campo Petrella e Di Massimo). Fino all’episodio al minuto 86: Capello nell’anticipare Paolucci tocca il pallone con la mano, rigore per i dorici. Dagli 11 metri Spagnoli, nello stadio in cui si era fatto male al ginocchio a fine novembre, firma l’1-0 che elimina la Carrarese.
Insieme all’Ancona qualificate al primo turno degli spareggi nazionali Foggia, Gubbio, Audace Cerignola, Virtus Verona (impresa sul campo del Padova) e Pro Sesto. Con loro anche Pescara, Lecco e Virtus Entella, tutte terze classificate nei rispettivi gironi, oltre al Vicenza vincitore della Coppa Italia di Serie C.
Foto US Ancona