ASCOLI PICENO – Dopo avere mollato il Cosenza, William Viali arriverà ad Ascoli la prossima settimana. Lo stesso per l’ufficialità dell’accordo biennale, che legherà il tecnico lombardo ai bianconeri fino al 30 giugno 2025. Viali, da giocatore con la maglia del Picchio nel campionato di Serie C1 1996-1997, si prepara a vivere la sua seconda avventura su una panchina di Serie B. Tatticamente si potrebbe ripartire col 4-3-1-2 o 4-3-2-1, in alternativa il 3-5-2 comunque utilizzato da Viali in carriera.
Di sicuro l’allenatore piacentino d’adozione darà indicazioni al direttore sportivo Marco Valentini per un mercato che si prospetta complicato. La prima scadenza è relativa a diritti di riscatto (domani) e contro opzione (lunedì). L’Ascoli, però, ha già deciso di mollare sia Cedric Gondo (nella foto), che rientra nella prima fattispecie, sia Christopher Lungoyi. L’ivoriano, di proprietà della Cremonese retrocessa dalla Serie A e capocannoniere bianconero con 7 gol, ha reso al di sotto delle aspettative. Anche di più la punta della Juventus: Lungoyi infatti ha realizzato appena una rete, quella, inutile, col Parma al Del Duca, era metà settembre.
Le vere priorità saranno altre. Intanto, il paio di sacrifici: il difensore croato Lorenco Simic e il centrocampista Michele Collocolo: su quest’ultimo, tra le altre, il neo promosso Cagliari di Claudio Ranieri e il Verona salvo dopo lo spareggio. L’altra urgenza è il portiere. Nicola Leali ha deciso da tempo di non rinnovare il contratto in scadenza a fine mese e ha solo l’imbarazzo della scelta: tanti club su di lui, Pisa e Sampdoria inclusi.
Appena Viali sbarcherà ad Ascoli, per i bianconeri sarà tempo di fare sul serio anche sul mercato.
Foto Ascoli Calcio