Emiliano Viviano per la porta dell’Ascoli. 38 anni a dicembre, si è svincolato dopo l’ esperienza in Turchia con il Karagumruk ed è pronto a vestire la maglia bianconera. La dirigenza del Picchio era alla ricerca di un estremo difensore esperto e di provata affidabilità che potesse fare da chioccia al giovane Davide Barosi. In un primo momento il diesse Valentini si era orientato verso Samuel Perison dell’Empoli ma senza arrivare ad una positiva soluzione della trattativa. E poi i contatti con Colombi della Reggina e Contini del Napoli ma entrambi non si libereranno in tempi brevi dai rispettivi club. Ed allora ecco che la scelta della dirigenza del Picchio si è indirizzata su Emiliano Viviano portiere dal curriculum di grande spessore.
La trattativa con l’esperto estremo difensore potrebbe già chiudersi nelle prossime ore. Ma l’Ascoli è anche alla ricerca di un attaccante da affiancare a Francesco Forte, terminale offensivo titolare nello scacchiere disegnato di mister Viali. Il fronte offensivo ha bisogno di un innesto di categoria. Federico Dionisi dovrebbe restare in bianconero anche se in C ha parecchio mercato. Buon ultimo l’interessamento della Lucchese ma l’età e soprattutto l’alto ingaggio del capitano ha fatto fuggire a gambe elevate il club toscano.
E poi ecco Pedro Mendes, quattro reti nella passata stagione, nel corso della quale è stato impiegato più da trequartista che da attaccante puro. Nel reparto offensivo ci sono pure Vincenzo Millico preso dal Cagliari, zero reti nel club sardo, mentre tre le mise a segno nella stagione precedente a Cosenza. E Giacomo Manzari otto gol in C con il Monopoli ma che deve ora confermarsi in Serie B. Cadetteria assaggiata a Frosinone nella stagione 2021-2022 dove collezionò dodici presenze ma restando digiuno di reti. Ecco quindi che la dirigenza bianconera dovrà obbligatoriamente rinforzare il reparto avanzato perché con le scommesse, in Serie B non si fa tanta strada.
Al presidente Pulcinelli e al diesse Valentini il compito di rinforzare l’organico a disposizione di Wiliam Viali.