OSTRA – A pochi giorni dall’anniversario dell’alluvione, la città di Ostra reagisce con forza attraverso un evento per fare tornare il sorriso alla gente.
Organizzato dalla locale Pro Loco e patrocinato dal Comune di Ostra è in programma nel weekend il Carnevale Estivo, che si articolerà in tre giornate, dal 1 al 3 settembre prossimi, ospitando vari eventi ed iniziative.
Dopo il successo dell’edizione ‘zero’ dello scorso anno, si è arricchita la collezione di abiti con nuovi ‘pezzi unici’, esposti anche in alcuni locali del centro storico, e realizzati grazie al lavoro svolto negli anni da Anna Lorenzetti, coadiuvata dal gruppo ‘Un sogno in maschera’ di Ostra e dal ‘tecnico della struttura’ Romeo Fioretti.
Dopo l’inaugurazione di due mostre fotografiche ospitate nei locali della ‘Lanterna Verde’, sede della Pro Loco e all’interno della Galleria ‘Giovart’ in Via Gramsci 20, con quest’ultimo locale, trasformato in negozio ‘stile veneziano’ ospitando anche una rassegna di disegni grafici, in serata presso il Teatro Comunale ‘La Vittoria’ in Piazza dei Martiri, lettura Canti Carnascialeschi di Lorenzo Il Magnifico con voce recitante Sergio Mallucci.
Sabato 2 settembre l’evento si articolerà tra il Teatro Comunale ‘La Vittoria’ e la Piazza dei Martiri.
Il Teatro ospiterà, a partire dalle ore 21,00 un incontro-dibattito sul Carnevale, moderato da Federica Fanesi, sindaco di Ostra. Si parlerà della Storia del Carnevale (relatore Almerino Brunori), della maschera in letteratura (relatore Mauro Garbuglia) e di consigli tecnici per fotografare le maschere (relatore Ennio Figini).
Seguirà una recita di poesie sul Carnevale (autore Gastone Cappelloni – voce recitante Sergio Mallucci).
Anna Lorenzetti racconterà la sua esperienza del Carnevale di Venezia.
Alle ore 22,30 Ballo in Piazza dei Martiri in costumi settecenteschi a cura del gruppo Quam Pulchra Es.
Domenica 3 settembre, a partire dalle ore 21 in Piazza dei Martiri sfilata di abiti ispirati al Carnevale di Venezia del Gruppo ‘Un Sogno in Maschera’ accompagnato dalla Banda Musicale ‘O.Bartoletti’ Ostra e dalla Brigata Montebodio. A seguire ballo in Piazza delle Maschere.