Una coppia di fidanzati è stata arrestata con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti a Fabriano, nelle Marche. I due, un ragazzo di 24 anni e una ragazza di 22 anni, entrambi disoccupati, avevano da poco stabilito la loro residenza in una casa nel centro storico della città.
Gli agenti del commissariato di Fabriano hanno condotto una perquisizione che ha portato al sequestro di circa 20 grammi di cocaina, nascosta in un pacchetto di sigarette conservato nel frigorifero. La droga aveva un valore di mercato stimato tra i 4 e i 5mila euro. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti anche tablet, telefoni cellulari e materiale utile al confezionamento delle dosi.
L’arresto dei giovani è stato convalidato questa mattina dal giudice del Tribunale di Ancona, che successivamente ha deciso di rimetterli in libertà. Tuttavia, per la ragazza, è stato imposto l’obbligo di firma alla Polizia giudiziaria.
Il blitz della polizia è scaturito in seguito a segnalazioni da parte dei residenti del quartiere, i quali avevano notato un continuo via vai di giovani, soprattutto durante le ore notturne, verso l’abitazione della coppia. Questo ha spinto le forze dell’ordine a procedere con una perquisizione domiciliare.
In attesa dell’avvio del procedimento giudiziario, la posizione degli arrestati verrà valutata anche per quanto riguarda l’applicazione di misure di prevenzione a cura della divisione anticrimine della Questura di Ancona, tenendo conto delle integrazioni ed ampliamenti previsti dal cosiddetto “Decreto Caivano.”