ASCOLI PICENO – Il mister più anziano della Serie B (ma con l’entusiasmo di un ragazzino) e uno tra i più giovani. Il 69enne Fabrizio Castori sfida Alessandro Nesta, di 47. Sabato alle 14, Reggiana-Ascoli. Quinto confronto tra il decano degli allenatori, che al Mapei Stadium taglierà il traguardo delle 536 panchine cadette e metterà nel mirino le 547 di Eugenio Fascetti, al secondo posto nella speciale graduatoria, e l’ex bandiera di Lazio e Milan, campione del mondo con la Nazionale.
Due epoche, quasi, a confronto. Il 18esimo campionato in B per Castori, mentre Nesta ha debuttato nel maggio 2018. Si sono affrontati in quattro circostanze, Fabrizio da tecnico di Carpi, Trapani e Salernitana, Alessandro con Perugia e Frosinone: bilancio in perfetta parità, due pareggi e una vittoria a testa.
Adesso Reggiana-Ascoli. Quasi uno spareggio salvezza. Bianconeri quartultimi, in zona playout, a quota 12; granata tre sopra. Castori vuole riprendere Nesta, tirarlo giù nel mischione. Emiliani reduci da un pari nelle ultime due partite, ma in casa vanno a punti da settembre: una sola sconfitta al Mapei Stadium, il 29 agosto, 3-1 del Palermo.
Foto AC Reggiana 1919
Castori ha uomini contati in vista del riesordio in bianconero dopo 12 anni. Squalificato Caligara, per il quale peraltro si teme un lungo stop a causa dei noti problemi alla schiena, infortunati Tavcar, Bogdan, Kraja e Nestorovski. Non è al meglio Falzerano. Rientrati solo a inizio settimana i nazionali Bayeye, Giovane e Milanese. Insomma, coperta corta per il 3-5-2 di Reggio. Potrebbe essere rispolverato Masini, l’ultima da titolare a inizio settembre, a Bolzano con il SudTirol. Recuperati, però, il portiere Viviano e il capitano Botteghin. Castori insomma dovrà spremere tutto se stesso per questa prima, per far ripartire l’Ascoli sempre sconfitto nelle ultime tre giornate prima della sosta.
Domattina seduta di rifinitura al Picchio Village. Poi conferenza stampa di Castori, pranzo e partenza per il ritiro.
Foto Ascoli Calcio