Nei giorni scorsi sono stati sciolti tutti i dubbi che riguardano la data di inizio degli esami , dal 16 giugno, e soprattutto che si tratterà di un’unica prova. Un maxi orale articolato in quattro fasi diverse, tra cui la presentazione dell’elaborato nelle materie della maturità. La commissione sarà interna e il commissario esterno.
Al colloquio potrà assegnare un massimo di 40 punti, mentre i restanti 60 punti deriveranno dai crediti scolastici.
L’esame avrà inizio il 16 giugno, per cui lunedì 8 marzo ricorrono i fatidici 100 giorni all’esame. Un giorno particolare in cui i maturandi organizzano viaggi per raggiungere Santuari e luoghi di preghiera o cospargono i piazzali di sale.
Per evitare eventuali assembramenti il sindaco di San Benedetto Piunti ha lanciato un appello, attraverso un video sulla pagina del comune, affinché i maturandi rinuncino a questa usanza:
“Lunedì 8 marzo non sarà solo la festa delle donne, ma mancheranno i fatidici 100 giorni all’esame di maturità. Questo significa fare delle feste, mettere in campo delle iniziative che quest’anno, purtroppo, non si potranno fare. Mi rivolgo, quindi, a tutti voi ragazzi. Sapete che la città vi è vicina perché voi rappresentate il futuro di questa comunità per cui a voi teniamo in modo particolare, così come teniamo anche a tutta la popolazione. – afferma il sindaco Pasqualino Piunti –. San Benedetto si è dimostrata una realtà eccezionale per senso civico, quindi sappiate che c’è la vicinanza da parte del sindaco. Per correttezza, però, ve lo devo comunicare, ci saranno dei controlli specifici, perché non possiamo permetterci assembramenti”.