Ancona – Daspo urbano per una donna falconarese

carabinieri

I Carabinieri della locale Tenenza stamattina hanno dato esecuzione alla misura di prevenzione del cosiddetto “DASPO URBANO”, emesso nei confronti di una donna di Falconara responsabile di numerosi episodi di turbamento dell’ordine pubblico e del decoro urbano, che hanno destato non poca preoccupazione a Falconara Marittima e che talvolta sono anche sconfinati nei comuni limitrofi della Provincia dorica.

A determinare il provvedimento, emesso dal Questore di Ancona Giancarlo Pallini sulla base di una motivata proposta redatta dai Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, sono stati anche gli ultimi preoccupanti comportamenti che la donna ha manifestato in concomitanza dell’inizio della stagione estiva, in occasione delle riaperture dopo il periodo caratterizzato dalle normative di contenimento della pandemia da “Covid-19”.

Infatti la donna, nell’ultimo periodo e nel triennio precedente, era stata sanzionata parecchie volte perché versava in stato di ubriachezza molesta, con particolare recidivanza all’interno e nei pressi degli esercizi pubblici della provincia, noncurante del fatto che spesso le sue condotte hanno causato episodi di disordine ed allarme sociale, causando a suo carico anche condotte censurabili sotto il profilo penale.

Tra i tanti si ricorda l’ultimo episodio più significativo, quello della notte del 13 giugno scorso, quando la donna ha seminato il panico sull’arenile di Falconara Marittima con un’escalation di comportamenti violenti e pericolosi nei confronti di bagnanti ed operatori del settore turistico, tanto da richiedere l’intervento dei Carabinieri e dei sanitari del 118, al fine di contenere le condotte moleste della donna.

Con tale provvedimento alla donna ora è fatto divieto, per un anno, di accedere all’interno e di stazionare nelle vicinanze di qualsiasi esercizio pubblico e locale di pubblico trattenimento all’interno dei quali vengono somministrate bevande alcoliche e superalcoliche, con effetto su tutto il territorio della Provincia di Ancona. Le pene in materia di “DASPO URBANO” sono asprissime: infatti, in caso di inosservanza a tale provvedimento, è prevista la pena della reclusione da sei mesi a due anni e la multa da 8.000 a 20.000 euro.

“FORSE MI AVETE FATTO UN FAVORE” – questo ha detto quando è stata raggiunta dal provvedimento notificato dai Carabinieri di Falconara Marittima, nella consapevolezza di aver tenuto comportamenti certamente pericolosi e preoccupanti, che talvolta hanno messo a repentaglio anche la sua stessa integrità fisica.

È la prima volta che un provvedimento simile viene irrogato nella Provincia dorica, frutto del preminente compito da parte delle Istituzioni di preservare l’ordine, la sicurezza pubblica ed il quieto vivere dei cittadini.